In Campania sono 5 i nuovi positivi al coronavirus, emersi dall'analisi di 2.919 tamponi. Lo comunica l'Unità di Crisi della Regione Campania; i dati, diffusi nel pomeriggio di oggi, fotografano come di consueto la situazione alla mezzanotte precedente. Complessivamente salgono quindi a 5.035 i contagiati in regione dall'inizio dell'epidemia, mentre sono 343.950 in totale i tamponi analizzati nei laboratori regionali. Nelle ultime 24 ore si registra la guarigione di 14 persone (complessivamente 4.212) e non ci sono variazioni per quanto riguarda i deceduti, che restano 438 con i due morti conteggiati nel bollettino di ieri, 5 agosto.

Il focolaio di Mondragone è quasi del tutto estinto: nella cittadina del Casertano restano soltanto 4 positivi e ci sono 98 guariti, una settantina dei quali parte del focolaio che era scoppiato nei palazzi ex Cirio. In tutta la provincia di Caserta negli ultimi giorni ci sono stati solo due contagi, a Teverola, ma il sindaco Tommaso Barbato ha spiegato che si tratta di infezioni legate ad un precedente caso e quindi che la situazione resta circoscritta.

A Portici, cittadina della provincia di Napoli alle pendici del Vesuvio, nelle ultime ore sono emersi 7 casi, tra cui due bambini, come ha reso noto il sindaco, Enzo Cuomo. È stato lo stesso primo cittadino a ribadire, però, che non si tratta di un focolaio: i contagiati fanno parte di tre nuclei famigliari, afferenti però alla stessa famiglia; non è escluso, dunque, che si siano contagiati tramite contatti diretti. Lo screening dei contatti stretti dei contagiati ha dato poi esito negativo; la situazione a Portici, dunque, come fa sapere il sindaco Cuomo, sarebbe sotto controllo. A Pozzuoli (Napoli) sono risultati negativi 76 dei 91 tamponi effettuati dopo la scoperta della positività di un dentista; per gli altri 15 si attende l'esito delle analisi.

Coronavirus in Campania: guariti, decessi e ricoveri

Di seguito, ecco riportato un focus sulla situazione relativa ai guariti, decessi e ricoveri in Campania, nelle ultime 24 ore:

  • Ricoverati con sintomi: 20 (-24)
  • Ricoverati in Terapia Intensiva: 1 (=)
  • In isolamento domiciliare: 364 (+15)
  • Attualmente positivi: 385 (-9)
  • Guariti: 4212 (+14)
  • Deceduti: 438 (=)
  • Nuovi positivi: 5