Sfiorano i 5mila – per la precisione 4.999 – i contagiati dal virus Sars-Cov-2 in Campania: sono 9 i nuovi positivi, numero leggermente inferiore rispetto ai giorni scorsi, emersi nell'ultima sessione di analisi di tamponi. I dati sono stati diffusi nel pomeriggio odierno, 31 luglio, dall'Unità di Crisi della Regione Campania e dalla Protezione Civile e fotografano la situazione alla mezzanotte precedente. Nell'ultima giornata di esami sono stati analizzati 2.973 tamponi (in totale sono 332.836). Aumenta anche il numero dei guariti: sono in totale 4.169, con 12 persone guarite nelle precedenti 24 ore, tutte considerate completamente guarite (quindi risultate negative anche al secondo tampone consecutivo di conferma).

Cresce il numero dei ricoverati con sintomi, che passa da 26 a 49 persone (+23) e quello dei pazienti in Terapia Intensiva (6 persone, +5 rispetto al giorno precedente). Cala, invece, il numero delle persone in isolamento domiciliare (344, -37) e quello degli attualmente positivi (399, -9), soprattutto per l'alto numero di guariti registrati.

In Campania due morti per coronavirus

Dal bollettino risultano decedute complessivamente 435 persone – una nelle ultime 24 ore – ma, come spesso precisa la Regione nelle note, i dati vengono aggiornati in base alle comunicazioni delle Asl, che non sempre sono puntuali: nella giornata di ieri sono invece morte altre due persone, portando il totale a 436; presumibilmente i due decessi verranno registrati nel bollettino che verrà diffuso oggi (e che riporterà i dati alla mezzanotte del 30 luglio).

A Salerno tre nuovi casi, sono parenti di una contagiata

A Salerno è emersa la positività di altre tre persone, tutte imparentate con una donna residente in frazione Cappelle che era risultata contagiata nei giorni scorsi. Al momento i positivi sono quattro: ai tre si aggiunge un caso registrato ad Agropoli, si tratta della madre di un giovane risultato contagiato giorni fa.

Un nuovo caso ad Avellino

Un nuovo caso di coronavirus è stato accertato a Moschiano, in Irpinia. Si tratta di un operaio che era già in isolamento domiciliare in quanto contatto di una persona risultata positiva. Dall'inizio di luglio sono 28 le persone risultate contagiate nella provincia di Avellino.

Coronavirus in Campania: guariti, decessi e ricoveri

    • Ricoverati con sintomi: 49 (+23)
    • Ricoverati in terapia intensiva/sub-intensiva: 6 (+5)
    • In isolamento domiciliare: 344 (-37)
    • Attualmente positivi: 399 (-9)
    • Guariti: 4.157 (+25)
    • Decessi: 434 (=)
    • Nuovi positivi: 16