315 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coprifuoco a Pomigliano d’Arco: dopo le ore 18 i ragazzi fino a 16 anni non possono più uscire

A Pomigliano d’Arco coprifuoco dopo le ore 18 per i ragazzini sotto i 16 anni, se non accompagnati da un familiare adulto. Lo dispone un’ordinanza firmata stamattina dal sindaco Gianluca Del Mastro, che ha l’obiettivo di ridurre il rischio di contagio da Covid19. Parchi e giardini chiusi alle 20. Multa di 100 euro per chi viola.
A cura di Pierluigi Frattasi
315 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A Pomigliano d'Arco, popoloso centro in provincia di Napoli, coprifuoco dopo le ore 18 per i ragazzini sotto i 16 anni, se non accompagnati da un familiare adulto. Lo dispone un'ordinanza firmata dal neoeletto sindaco Gianluca Del Mastro, che ha l'obiettivo di ridurre il rischio di contagio da Covid-19 andando ad agire sulla movida delle ore serali, durante le quali, secondo il Comune, molti giovanissimi si radunerebbero in piazze e strade senza indossare correttamente la mascherina, come prevede la normativa anti-Coronavirus.

Allarme covid, stop alla movida

Ordinanze simili erano state emanate negli scorsi giorni anche in altri Comuni, come a Cellole, in provincia di Caserta, dove i minori di 18 anni non possono uscire di casa dalle 18 alle 23 se non accompagnati da un adulto. Dalle 23 alle 5 del mattino dopo, infatti, in Campania scatta il coprifuoco per tutti, a prescindere dall'età. Provvedimenti simili anche nel Comune di Melito, in provincia di Napoli. Nell'ordinanza sindacale di Pomigliano d'Arco, oltre al coprifuoco anticipato per i giovani, è disposta anche la chiusura anticipata di parchi e giardini pubblici alle 20, ed una sanzione di 100 euro per chi viola i divieti. Nell'ordinanza, che è valida fino al prossimo 30 novembre, si fa divieto agli under 16 è fatto divieto, senza un adulto, "di spostarsi nei luoghi e spazi aperti, fermo restando l'obbligo di mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro ed utilizzare i dispositivi individuali di protezione".

"Ho preso questa decisione – spiega il primo cittadino Del Mastro – dopo ripetute segnalazioni dei cittadini che mi facevano notare la presenza in strada e piazze di giovanissimi, soprattutto nelle ore preserali e serali, che girano e si raggruppano senza mascherina. Ma devo dire che ho constatato anche la presenza di anziani che senza mascherina si riuniscono in gruppetti per chiacchierare. Purtroppo siamo in piena pandemia, ed in questo delicato momento devono rinunciare a queste abitudini, ognuno di noi deve fare la propria parte". A Pomigliano sono 340 positivi alla Covid19, di cui 3 ricoverati in ospedale, secondo i dati aggiornati a ieri 3 novembre 2020.

315 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views