78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Concorso Regione Campania 2023, il bando ancora non c’è: ipotesi ingresso diretto

Il bando del Concorsone era previsto per il 2023, ma potrebbe slittare al 2024: mancano i piani di fabbisogno della Regione Campania, di Comuni e Enti. Tempi e modalità del nuovo concorsone.
A cura di Pierluigi Frattasi
78 CONDIVISIONI
Immagine

È ancora fermo al palo il secondo Concorso della Regione Campania 2023 per l'assunzione di 5mila giovani nella pubblica amministrazione degli enti pubblici locali. Il bando era previsto per il 2023, ma potrebbe slittare al 2024. La nuova selezione di personale è stata annunciata nei mesi scorsi dal governatore Vincenzo De Luca, sotto la cui amministrazione è già stato svolto il primo concorsone nel 2019, l'anno prima della pandemia del Covid, che ha visto la partecipazione di circa 100mila candidati ed ha portato alle prime 5mila assunzioni nella pubblica amministrazione.

Il secondo concorsone 2023 approvato a novembre 2022

L'atto di indirizzo per un secondo concorsone regionale è stato approvato con la delibera di giunta regionale 560 del 3 novembre 2022, dal titolo "Concorso unico in ambito territoriale regionale – Ricognizione fabbisogno di personale". Nella delibera viene specificato che la Regione Campania persegue "l’obiettivo strategico del contrasto alla disoccupazione, soprattutto giovanile, anche investendo sul capitale umano disponibile attraverso il sostegno all’istruzione e alla formazione".

Ma le procedure per bandire il nuovo concorso hanno registrato dei rallentamenti. Al momento, secondo quanto apprende Fanpage.it, si aspetta ancora il nuovo piano di fabbisogno del personale della Regione Campania, ma anche un nuovo piano di fabbisogno da parte di tutti i Comuni e gli enti pubblici della Campania, che devono comunicare quali sono le loro carenze in organico.

I tempi di pubblicazione del bando per 5mila assunzioni

Quando potrebbe essere bandito il secondo Concorsone? I tempi, al momento, restano molto incerti. Una volta approvato il piano di fabbisogno regionale e comunicate le carenze da parte degli altri enti locali, si potrà procedere alla pubblicazione dell'avviso. Il nuovo concorso della Regione Campania difficilmente potrà essere bandito prima della fine di quest'anno, mentre è più probabile che possa arrivare nel corso del 2024. Tra le altre novità, questa volta la previsione è che il concorso lo gestisca direttamente la Direzione Risorse Umane della Regione Campania, senza passare per il Ripam-Formez e il modello del corso-concorso.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views