62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Circo animali virtuali a Napoli a Natale non ci sarà: “Bando del Comune in ritardo”. Resta a San Giorgio

Il circo con gli ologrammi degli animali doveva arrivare all’Ippodromo di Agnano a Natale. Il Tour Manager Niko Paone: “Il Comune ha fatto il bando in ritardo. Purtroppo non riusciamo ad allestire lo spettacolo. Ci dispiace”. Il Circus Atmosphere resterà a San Giorgio a Cremano fino al 15 gennaio.
A cura di Pierluigi Frattasi
62 CONDIVISIONI
L'elefante-ologramma al circo senza animali
L'elefante-ologramma al circo senza animali

Circus AtmoSphere, il circo con gli animali virtuali, fatti di ologrammi, a Natale non arriverà a Napoli. Gli organizzatori avevano presentato domanda con largo anticipo, già lo scorso settembre. "Ma il bando del Comune è partito troppo tardi – spiega a Fanpage.it il Tour Manager Niko Paone – Il bando si chiude domani, 14 dicembre, mentre il circo doveva partire a Napoli il 20: non ci sono i tempi tecnici per allestire lo spettacolo all'Ippodromo di Agnano. Ci dispiace, ma per cause indipendenti da noi, non faremo la tappa di Napoli".

Circus AtmoSphere resta a San Giorgio a Cremano fino al 15 gennaio

Il circo resterà quindi a San Giorgio a Cremano, in via Alessandro Manzoni, dove il sindaco Giorgio Zinno ha offerto la disponibilità del Comune a prorogare lo spettacolo dall'11 dicembre – data in cui si sarebbe dovuto concludere – al 15 gennaio prossimo.

Il circo olografico, quindi, senza animali veri, sarà comunque visitabile a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, fino al 15 gennaio. Gli animali, infatti, sono realizzati con le luci tridimensionali. Ad arricchire lo spettacolo anche una squadra di artisti di livello internazionale, acrobati, trapezisti, alcuni provenienti dal Cirque du Soleil. "Il nostro obiettivo – dice Paone – è fare il circo senza animali, con gli ologrammi al Sud Italia, per sensibilizzare anche verso questo tipo di intrattenimento".

"Il bando del Comune partito troppo tardi, impossibile allestire"

"Avevamo programmato una tappa a Napoli per Natale 2022 – racconta a Fanpage.it l'organizzatore del circo, Niko Paone – purtroppo, per lungaggini burocratiche del Comune di Napoli, indipendenti dalla nostra volontà, alla fine abbiamo desistito. Siamo rimasti qui a San Giorgio a Cremano, dove il sindaco Giorgio Zinno ci ha voluto ospitare anche a Natale. A San Giorgio a Cremano siamo in via Alessandro Manzoni. Nelle prime tre settimane abbiamo avuto un ottimo riscontro. Anche questo ha spinto l'organizzazione a restare qui. Gli stessi visitatori ci hanno fatto pubblicità con il passaparola. Il 27 dicembre ci sarà una iniziativa particolare l'incasso della giornata sarà devoluto alla città di Casamicciola, sull'isola di Ischia, colpita dalla frana del 26 novembre.

Con il Comune di Napoli c'è stato un lungo iter con diversi contatti. Avevamo fatto richiesta già a settembre. L'idea era di fare lo spettacolo all'Ippodromo di Agnano. Ma il bando è stato pubblicato troppo tardi, non c'è il tempo per allestire il circo. Avremmo avuto bisogno di circa 30 giorni per allestire lo spettacolo. Noi arriviamo dalla Grecia, abbiamo fatto diverse tappe in Italia: siamo stati in Puglia l'anno scorso, poi in Campania, a Caserta e adesso a San Giorgio a Cremano. Avremmo dovuto fare il Natale a Napoli. Cosa faremo dopo San Giorgio? Vorremmo restare ancora in Campania. Ci piacerebbe anche venire a Napoli, speriamo che la prossima volta possa concretizzarsi l'invito".

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views