124 CONDIVISIONI
31 Maggio 2021
15:18

Castel Volturno, abbattuto l’ecomostro American Palace dopo 40 anni

Abbattuto dopo 40 anni l’ecomostro American Palace di Castel Volturno, simbolo del degrado del litorale Domitio. Questa mattina sono entrate in azione le ruspe per demolire l’edificio di 23mila metri cubi di cemento, su mandato della Regione Campania, che ha raccolto l’appello della Procura di Santa Maria Capua Vetere.
A cura di Pierluigi Frattasi
124 CONDIVISIONI

Abbattuto dopo 40 anni l'ecomostro American Palace di Castel Volturno, simbolo del degrado e della violenza sul territorio del litorale Domitio. Questa mattina, lunedì 31 maggio 2021, sono entrate in azione le ruspe della società Epsilon 2000 di Quarto per demolire finalmente l'edificio di 23mila metri cubi di cemento, su mandato della Regione Campania, che ha raccolto la richiesta della Procura di Santa Maria Capua Vetere e finanziato la demolizione con 900mila euro. Sul posto, l'assessore regionale all'Urbanistica Bruno Discepolo. L'area sarà trasformata e riqualificata in pochi anni grazie al masterplan del litorale Domizio-Flegreo della Regione Campania. Il sindaco Luigi Petrella ha parlato negli scorsi giorni di strada giusta per riqualificare Castel Volturno.

L’assessore regionale Bruno Discepolo
L’assessore regionale Bruno Discepolo

Abbattuto dopo 40 anni l'ecomostro di Castel Volturno

L'American Palace fu costruito a inizio anni '80 per ospitare i cittadini americani della vicina base Nato, ma già nel 1984 l'American Palace fu oggetto, in quanto realizzato senza alcuna autorizzazione amministrativa, di un'ordinanza di abbattimento emessa dall'allora commissario prefettizio di Castel Volturno. L'ordinanza però non fu mai eseguita. Anzi, ai primi due piani se ne sono aggiunti altri tre. L'enorme complesso fu realizzato peraltro poco distante dalla foce de Regi Lagni e da quella del fiume Volturno. Per questo, il seminterrato è oggetto di continui allagamenti, legati al livello dei fiumi. Negli anni '90 l'edificio è stato occupato da immigrati di Castel Volturno. A piano terra c'era il bar di uno dei due proprietari dello stabile, poi è stato realizzato un mini-market di cibo etnico.

I seminterrati allagati
I seminterrati allagati

Le ordinanze di abbattimento mai eseguite finora

Nel 2011 e nel 2017 sono arrivate altre 2 ordinanze comunali di abbattimento. Anche queste mai eseguite. Così, nel 2018, la Regione Campania, guidata dal governatore Vincenzo De Luca, ha nominato nel 2018 il commissario ad acta Francesco Cassano, che ha seguito tutta la procedura. L'ultimo sgombero risale all'inizio di quest'anno. A febbraio è stato avviato il cantiere. Oggi l'avvio delle ruspe per la demolizione, che avverrà anche con l'esplosivo. Ci vorranno adesso due settimane per demolirlo e poi circa 100 giorni per ripulire tutto e chiudere il cantiere. L'abbattimento dell'American Palace segue quello di due anni fa degli immobili abusivi edificati sulla spiaggia.

124 CONDIVISIONI
Castel Volturno, madre e figlio risucchiati dalla corrente in mare: salvati da un istruttore di surf
Castel Volturno, madre e figlio risucchiati dalla corrente in mare: salvati da un istruttore di surf
Neonato muore durante il parto a Castel Volturno, disposta l'autopsia
Neonato muore durante il parto a Castel Volturno, disposta l'autopsia
Spari a Castel Volturno durante la festa sul lido: reagisce alla rapina, 19enne ferita
Spari a Castel Volturno durante la festa sul lido: reagisce alla rapina, 19enne ferita
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni