1.126 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Caos vaccino Astrazeneca: nota dell’Asl Napoli 1 lo sospende per tutti. La Regione blocca solo 2 lotti

Il caos sul vaccino AstraZeneca anti-Covid 19 in Campania è iniziato stamane all’alba. Ore  6.55 del mattino: una nota dell’Asl Napoli 1 centro, firmata dal direttore generale Ciro Verdoliva, “anticipata via Whatsapp” a tutti i manager della campagna vaccinale dispone la sospensione delle vaccinazioni con Astrazeneca a Napoli. Alle 7 viene convocata urgentemente l’Unità di Crisi, si decide di continuare le vaccinazioni Astrazeneca sospendendo solo due lotti. Alle 10,30 la rettifica dell’Asl Napoli 1 che prende atto della decisione.
A cura di Pierluigi Frattasi
1.126 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il caos sul vaccino AstraZeneca anti-Covid 19 in Campania è iniziato stamane all'alba. Ore  6.55 del mattino: una nota dell'Asl Napoli 1 centro, firmata dal direttore generale Ciro Verdoliva, “anticipata via Whatsapp” dispone con effetto immediato “di non utilizzare le dosi di vaccino AstraZeneca in giacenza presso l'Asl Napoli 1 Centro sospendendo ogni attività di somministrazione con tale vaccino a prescindere dal lotto”.

Con questa nota, inviata a tutti i dirigenti della filiera della campagna vaccinale, l’Asl di Napoli in pratica blocca la somministrazione del vaccino Astrazeneca sul territorio di sua competenza, corrispondente alla città di Napoli grosso modo. La notizia corre veloce sulle chat e sui gruppi Whatsapp, generando il panico tra centinaia di persone chiamate a vaccinarsi oggi alla Mostra d’Oltremare.

Passano pochi minuti, però, e la Regione Campania smentisce: la sospensione delle somministrazioni di Astrazeneca a titolo precauzionale è «da riferirsi al solo lotto ABV6096», scrive in una nota l’Unità di Crisi a tutti i direttori generali delle Asl e degli ospedali.

Alle ore 10.30 anche l’Asl Napoli 1 Centro fa dietrofront e con una seconda nota urgentissima e con massima attenzione, anche questa firmata dal manager Verdoliva dispone:

con effetto immediato, di non utilizzare le dosi di vaccino AstraZeneca in giacenza presso l’ASL Napoli 1 Centro relativamente al solo LOTTO ABV6096 sospendendo ogni attività di somministrazione con tale vaccino; resta inteso che l’attività di somministrazione potrà continuare con le dosi estratte da altri LOTTI già in giacenza. La presente annulla la nota di venerdì 13.03.2021 ore 06:55.

La riunione urgente dell'Unità di Crisi nel mattino

Cosa è successo nel frattempo? Poco dopo le ore 7, viene convocata una riunione urgente dell’Unità di Crisi per l’emergenza Covid della Campania, per trattare proprio del lotto ritirato dall’Aifa, l’agenzia nazionale del farmaco, del vaccino Astrazeneca. La task force regionale decide, in linea con quanto sta avvenendo a livello nazionale, che le vaccinazioni con Astrazeneca devono continuare, sospendendo solo le somministrazioni per due lotti. Proprio oggi c'erano molti soggetti convocati per il prosieguo della campagna vaccinale anti-Covid che a Napoli si svolge alla Mostra d'Oltremare. Telefonate, messaggi, richieste via social: “Non abbiamo ricevuto comunicazioni, dobbiamo recarci o no a fare il vaccino?”. Tutta gente che lavora e che per spostarsi in zona rossa ha bisogno di esibire un valido motivo ovemai vi fossero controlli.

Cosa dicono le note dell’Asl Napoli 1 Centro e dell'Unità di Crisi

Ecco il testo della nota urgentissima delle 6,55 dell’Asl Napoli 1 Centro:

Con riferimento a nota Unità di Crisi regionale avente ad oggetto “Lotti ABV6096ABV5811 vaccino anti Covid 19 Astrazeneca – disposizioni” (rif. prot. n°202 del 11.03.2021, ricevuta su chat whatsapp Unità di Crisi regionale alle ore 06.52 – che si allega), con la quale si comunica che “l’Istituto Superiore di Sanità ha avviato una campionatura per la comparazione con il lotto ABV2856, già sospeso con provvedimento AIFA n°632 dell’11.03.2021, in ragione delle segnalazioni di alcuni eventi avversi gravi” e si invitano le Aziende Sanitarie “a non utilizzare le dosi di vaccino Astrazeneca in giacenza presso codeste Aziende a titolo meramente precauzionale e per il tempo strettamente necessario al completamento degli esami della predetta campionatura.

Si dispone, con effetto immediato, di NON UTILIZZARE le dosi di vaccino AstraZeneca in giacenza presso l’ASL Napoli 1 Centro sospendendo ogni attività di somministrazione con tale vaccino a prescindere dal lotto. 

Immagine

La smentita dell’Unità di Crisi

In una nota dell'Unità di Crisi, firmata dai dirigenti Italo Giulivo, Ugo Trama, Antonio Postiglione e Angelo D'Argenzio, a tutti i direttore generali di Asl e ospedali in merito al Lotto Astrazeneca ABV6096 si dispone:

"che le precauzioni ivi indicate, sono da riferirsi al solo lotto ABV6096 Astrazeneca, in giacenza presso le aziende sanitarie. Il non utilizzo momentaneo viene effettuato a titolo meramente precauzionale e per il tempo strettamente necessario al completamento degli esami della predetta campionatura da parte dell'ISS".

Immagine

Il testo della nota urgentissima delle 10,30 dell’Asl Napoli 1 Centro:

Con riferimento alla riunione di Unità di Crisi regionale ed alla conseguenziale ulteriore nota Unità di Crisi regionale avente ad oggetto “Lotti ABV6096 vaccino anti Covid 19 Astrazeneca – disposizioni” (rif. prot. n°203 del 12.03.2021, ricevuta su chat whatsapp Unità di Crisi regionale alle ore 10,25 – che si allega), con la quale si precisa che “con riferimento alla nota emanata in data 11.03.2021 dalla scrivente, si precisa che le precauzioni ivi indicate sono da riferirsi al solo lotto ABV6096 Astrazeneca in giacenza presso le Aziende Sanitarie. Il non utilizzo momentaneo viene efettuato a titotlo meramente precauzionale e per il tempo strettamente necessario al completamento degli esami della predetta campionatura da parte dell’ISS”

Si dispone, con effetto immediato, di NON UTILIZZARE le dosi di vaccino AstraZeneca in giacenza presso l’ASL Napoli 1 Centro relativamente al solo LOTTO ABV6096 sospendendo ogni attività di somministrazione con tale vaccino; resta inteso che l’attività di somministrazione potrà continuare con le dosi estratte da altri LOTTI già in giacenza. La presente annulla la nota di venerdì 13.03.2021 ore 06:55”.

Immagine
1.126 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views