506 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Campania, allerta meteo gialla prorogata anche domani: pericolo mareggiate, paura a Napoli

Allerta meteo gialla prorogata anche domani in Campania, dalle ore 6 e fino alle ore 18 di lunedì 25 gennaio, con raffiche forti di vento e pioggia, mentre torna anche il pericolo delle mareggiate. Paura a Napoli: dove la burrasca del 28 dicembre scorso provocò danni ingentissimi ai ristoranti del Lungomare e al Castel dell’Ovo. Sospesi i collegamenti veloci per Ischia e Procida.
A cura di Pierluigi Frattasi
506 CONDIVISIONI
Immagine

Allerta meteo gialla prorogata anche domani in Campania, dalle ore 6 e fino alle ore 18 di lunedì 25 gennaio, con raffiche forti di vento, mentre torna anche il pericolo delle mareggiate. Paura a Napoli: dove la burrasca del 28 dicembre scorso provocò danni ingentissimi ai ristoranti del Lungomare e al Castel dell'Ovo. Continua l'allarme maltempo in Campania. È quanto prevede l'ultimo bollettino della Protezione Civile Campania, che ha confermato l'allerta meteo Gialla in vigore fino alle 23.59 di oggi, con temporali, vento forte o molto forte e possibili mareggiate, diramando anche una nuova allerta meteo dalle 6 alle 18 di domani lunedì 25 gennaio solo per vento forte e mareggiate.

La Protezione Civile: "Criticità su tutta la regione"

"È in atto sull'intero territorio regionale – scrive la Protezione Civile della Campania – una allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo valevole fino alle 23,59 di stasera. Proseguiranno infatti per tutta la giornata precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio e temporale. Venti forti con possibili raffiche, temporaneamente anche molto forti. Mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti su tutto il litorale. La Protezione civile della Regione Campania, in base alle elaborazioni dei modelli matematici effettuate dal centro Funzionale, ha intanto emanato una nuova allerta meteo per venti forti e mare agitato con mareggiate anche per la giornata di domani, sull'intero territorio regionale".

"Il livello di allerta per il dissesto idrogeologico – prosegue la nota – quindi derivante da piogge e temporali, per domani è verde. Entra in vigore, invece, la nuova allerta meteo per "Venti forti, con possibili raffiche. Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte". Si raccomanda alle autorità competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti sia in ordine al rischio idrogeologico (per oggi) che in ordine ai venti forti o molto forti e al moto ondoso che potrebbe determinare mareggiate, anche in linea con i Piani comunali di protezione civile, fino alle 18 di domani. Si segnala la necessità di attivare il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare.

Riepilogo allerte meteo:

  • Attualmente in vigore e fino alle 23.59 di oggi: allerta meteo Gialla per temporali, vento forte o molto forte con raffiche. Mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate
  • Dalle 6 di domani mattina e fino alle 18 di domani sera: allerta meteo per vento forte e mare agitato con possibili mareggiate

Mare mosso, sospesi i collegamenti veloci con Ischia e Procida

A causa del mare mosso per il maltempo, sono stati sospesi i collegamenti marittimi veloci per le isole di Ischia e Procida, nel Golfo di Napoli, attivi nei giorni festivi e diversi da quelli delle navi traghetto, sia per Pozzuoli che per Napoli. Per la serata, considerate le previsioni meteo ancora negative, difficile ipotizzare il ritorno alla completa regolarità del servizio delle compagnie di navigazione. Disagi anche per Capri. In questo week-end a mantenere i collegamenti con la terraferma per sole poche corse è stata la nave lenta della Caremar "Driade". Alle 9 di oggi la Caremar ha annunciato che le corse sono state tutte sospese. Il primo collegamento dall'isola della mattina ha consentito il cambio del personale sanitario all'ospedale Capilupi e della turnazione della squadra dei vigili del fuoco.

506 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views