Camerieri a nero e zero estintori, blitz di vigili, polizia e Asl in bar e pizzerie al centro di Aversa

Lavoratori in nero, senza formazione e senza visita medica. Assenza di estintori da utilizzare in caso di emergenza. Sono solo alcune delle contestazioni delle forze dell'ordine e degli ispettori dell'Asl, che ieri hanno effettuato controlli in bar e ristoranti del centro storico di Aversa, in provincia di Caserta. Le verifiche, che rientrano nell'ambito dei controlli che vengono eseguiti costantemente per garantire la tutela della salute dei consumatori e la sicurezza sui luoghi di lavoro, si sono concentrate sui locali che si trovano in via Roma.
I controlli di Polizia Locale, Polizia e Asl
La Polizia Locale di Aversa, diretta dal Comandante Colonnello Antonio Piricelli, unitamente alle dottoresse Pezone e Di Caprio del Dipartimento di Prevenzione sui luoghi di lavoro dell'Asl Caserta ed alla dottoressa De Luca e al dottor Lanzano del Dipartimento Igiene e Sanità Pubblica Asl Caserta, hanno ispezionato una serie di attività di somministrazione di alimenti e bevande su Via Roma.
Scatta la denuncia per sfruttamento
A seguito dei controlli, è emerso, un particolare, che in due attività, un bar ed una pizzeria, è stato accertato che due lavoratori sono risultati essere in servizio a nero, senza un regolare contratto di lavoro, senza la prescritta formazione e senza la visita medica. Per un locale è stato disposto il divieto di utilizzo di un soppalco. Mentre è stata riscontrata anche l'assenza di estintori previsti per legge. I titolari delle società da cui dipendevano i lavoratori, a quanto si apprende da fonti ufficiali, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per sfruttamento dei lavoratori. Sono in corso ulteriori attività di indagine per la verifica di altra documentazione prevista dalle normative vigenti in materia.