video suggerito
video suggerito

Calitri tifa per Nicole Vallario: un pezzo di Irpinia alle Olimpiadi invernali di Pechino

A Calitri si tifa per Nicole Vallario, giocatrice di hockey sul ghiaccio della Nazionale Svizzera. Gli auguri del sindaco irpino Michele Di Maio.
A cura di Giuseppe Cozzolino
81 CONDIVISIONI
Nicole Vallario (FOTO / HCL Sezione Giovanile)
Nicole Vallario (FOTO / HCL Sezione Giovanile)

Nicole Vallario, giocatrice di hockey su ghiaccio, porta alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 un pezzo di Irpinia. Anche se la giovane atleta (classe 2001) gareggia infatti per la Nazionale svizzera, nel suo paese d'origine tutti fanno il tifo per lei: la famiglia della giovane, infatti, è originaria di Calitri: il padre Michele Vallario infatti è nato e cresciuto nel caratteristico borgo dell'Irpinia che si trova a ridosso del fiume Ofanto.

Per lei, Nicole Vallario, l'avventura olimpica è sotto la bandiera rosso crociata, essendo cittadina svizzera seppure di origine irpina. Giovanissima (appena vent'anni) Nicole è nata a Lugano, dove è anche cresciuta sportivamente nella squadra di hockey su ghiaccio HCL, ed attualmente gioca negli Stati Uniti d'America, in forza alla University of St. Thomas a Saint Paul, capitale del Minnesota. Ma le sue origini irpine rimangono ben salde. Tanto che anche il sindaco di Calitri, Michele Di Maio, ha voluto farle l'in bocca al lupo: "Tantissimi auguri alla nostra concittadina Nicole Vallario, impegnata nelle olimpiadi a Pechino". E come lui anche tanti cittadini di Calitri, orgogliosi di avere una loro concittadina alle olimpiadi invernali, seppur non sotto la bandiera dell'Italia: alle Olimpiadi di Pechino 2022, tra l'altro, vi sono rappresentanti di diverse regioni italiane, ma nessuno proveniente dalla Campania. Per Nicole, invece, la possibilità di portare anche a casa una medaglia, quando il prossimo 16 febbraio a mezzogiorno (ora italiana) ci sarà la finale per il bronzo, che potrebbe diventare la sua prima medaglia olimpica nonché la prima, seppur solo "a metà" per il comune di Calitri.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views