Trasporto pubblico a Napoli

Bus in corsa colpito da lanci di pietre, i finestrini esplodono: terrore ad Aversa

Immagine
Assaltato un bus dell’Air Campania in viale Europa ad Aversa. Finestrini spaccati da lanci di pietre.

Nuovo assalto di vandali ai bus del servizio pubblico in Campania. Lanci di pietre contro il pullman in corsa e finestrini esplosi. Tanta paura tra i passeggeri. Questa volta nel mirino dei balordi ci finisce un bus dell'Air Campania in esercizio sulla linea Aversa-Mondragone. L'assalto è avvenuto ieri sera, giovedì 25 gennaio 2024, in viale Europa ad Aversa. Si tratta dell'ennesimo raid contro i mezzi pubblici campani, dopo gli assalti registratisi mercoledì a Napoli contro i bus dell'Anm, bersagliati con una pistola ad aria compressa da un'auto in corsa, come anticipato da Fanpage.it. I due episodi, però, sono completamente slegati tra loro.

A denunciare quanto accaduto ieri sera è il sindacato Usb, con Marco Sansone: "Intorno alle 21.50, si è ripetuto l'attacco vandalico che la USB ha già denunciato nelle sere del 2 novembre, del 4 dicembre e del 6 gennaio scorsi sulla linea Aversa-Mondragone di AIR Campania. Ed anche in questo caso l'autobus è stato oggetto di lancio di pietre ad opera di ignoti.

Mentre Roberto Ascione del Coordinamento Provinciale di Napoli USB Lavoro Privato, afferma: "Per fortuna non ci sono stati feriti, solo tanta paura, oltre ai danni all'autobus, il quale ha riportato la frantumazione di un finestrino laterale. Continuiamo a denunciare, ma il succedersi di questi atti vandalici dovrebbero portare l'AIR Campania a chiedere, così come facciamo noi, maggiori controlli del territorio, soprattutto in alcune zone ed in alcuni orari, nonché a costituirsi parte civile a tutela di lavoratori, passeggeri e mezzi aziendali".

Sulla vicenda interviene anche Ferdinando Russo del Coordinamento Regionale USB Lavoro Privato: "L'episodio di ieri sera ha riportato alla mente gli attacchi subiti dagli autobus ANM nei giorni scorsi con una pistola a piombino – dichiara – In questo caso si è trattato di un sampietrino che avrebbe potuto ferire gravemente i passeggeri o il malcapitato autista, ed è per questo che chiediamo ad AIR Campania di intervenire seriamente a difesa della salute e della sicurezza di lavoratori e cittadini – conclude Russo".

"Abbiamo già espresso ad AIR Campania la necessità di accelerare l'attivazione delle telecamere a bordo dei mezzi – afferma Alessandro Susio, rappresentante sindacale USB – ma come lavoratori vorremmo sentire maggiormente la vicinanza dell'azienda, non solo attraverso comunicati pubblici di solidarietà, ma anche attraverso gesti concreti, come la pretesa che i Comuni interessati ad alcune tratte a rischio si assumano la responsabilità di un maggior presidio del territorio a tutela del personale front line e dei passeggeri – conclude Susio".

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views