28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Botti illegali per Capodanno, sequestrati centinaia di fuochi d’artificio e bancarelle nel Napoletano

Le forze dell’ordine, nelle ore subito precedenti il Capodanno, hanno sequestrato tra Napoli e provincia centinaia di botti e di chili di fuochi d’artificio illegali.
A cura di Nico Falco
28 CONDIVISIONI
Immagine

Stretta, nelle ultime ore precedenti il Capodanno, delle forze dell'ordine sulla vendita dei botti illegali per Capodanno: nelle ultime ore tra Napoli e provincia sono stati sequestrati centinaia di ordigni e di chili di materiale pirotecnico fuori legge, con relative denunce e arresti per i responsabili. In diverse circostanze è stato necessario l'intervento degli artificieri: i botti erano stipati in depositi o scatole senza alcun rispetto delle norme, con forte pericolo di esplosione improvvisa.

Botti illegali, a Meta di Sorrento arrestato 73enne con 300 ordigni illegali

Durante i controlli a Meta di Sorrento i carabinieri della stazione di Piano di Sorrento hanno arrestato un 73enne incensurato del posto. I militari, nella tarda serata di ieri, hanno ispezionato il furgone dell'uomo, commerciante ambulante, e hanno trovato nel retro 300 ordigni pirotecnici che l'uomo deteneva per la vendita. I botti sono stati sequestrati, il 73enne è in attesa di giudizio per detenzione illegale di materiale esplodente.

A Pianura e a Soccavo sequestrate bancarelle abusive

Tra i quartieri napoletani di Pianura e Soccavo sono state denunciate 3 persone e sequestrati 7 chili di fuochi pirotecnici. I carabinieri hanno trovato 3 batterie della categoria F3 (per i quali è necessario avere il porto d'armi) nell'automobile di un 48enne della zona, che è stato denunciato a piede libero. In via Adriano, nel Rione Traiano, sono stati denunciati per lo stesso reato un 20enne e un 19enne, che vendevano fuochi d'artificio al dettaglio su bancarelle abusive.

A Nola 200 chili di botti nascosti in una ditta tessile

A Piazzolla di Nola, nel Vesuviano, un carico di fuochi d'artificio illegali è stato scoperto dai militari della stazione locale nell'area esterna di un'azienda tessile. I carabinieri della Compagnia di Nola hanno sequestrato 54 batterie da 100 colpi l'una, per un totale di 200 chili complessivi. La titolare dell'azienda, una 40enne del posto incensurata, è stata denunciata a piede libero per fabbricazione o commercio abusivi di materiale esplodente.

Blitz al Rione della Bussola, nel garage 350 chili di botti illegali

In due garage di via della Bussola, nel quartiere napoletano di Secondigliano, gli agenti del commissariato locale e quelli dell'Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Napoli hanno rinvenuto e sequestrato 350 chili di fuochi d'artificio di categoria F2 ed e F3, con oltre 41 chili di massa attiva. Per portare via il materiale è stato necessario l'intervento del personale del Nucleo Artificieri dell'Upg. Il responsabile, il 36enne Salvatore Canzanello, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato per detenzione illegale di esplosivi e ricettazione.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views