video suggerito
video suggerito

Bloccato il concerto di Franco Ricciardi a mare a Napoli il 25 agosto: no della Prefettura. È la seconda volta

Annullato il concerto di Franco Ricciardi a mare. La decisione della Prefettura per motivi di sicurezza. Il cantante: “Sono dispiaciuto”
A cura di Pierluigi Frattasi
105 CONDIVISIONI
Immagine

Bloccato dalla Prefettura il concerto gratis di Franco Ricciardi a mare previsto per domenica 25 agosto. Il cantautore napoletano si sarebbe dovuto esibire nello specchio d'acqua tra Castel dell'Ovo e la Rotonda Diaz, cantando da una chiatta ormeggiata al largo. Stamattina si è svolta la riunione in Questura per il piano di sicurezza ed è stato deciso di non autorizzare per motivi di ordine pubblico e perché la nota di richiesta degli organizzatori non conteneva sufficienti informazioni per comprendere appieno lo svolgimento dell'evento. È la seconda volta che un concerto gratuito del cantante viene bloccato dalla Prefettura di Napoli. Era già accaduto a Natale, quando saltò l'evento in Porta Capuana, perché la piazza fu ritenuta troppo piccola per l'enorme afflusso dei fan.

Franco Ricciardi: "Sono dispiaciuto"

Franco Ricciardi ha espresso il suo rammarico per il mancato show:

Con enorme dispiacere devo dirvi che il concerto del 25 agosto, annunciato sia sui social che sulla stampa locale, non si farà. Chi mi conosce sa bene quanto io sia rammaricato, non potete capire che voglia che avevo di tenere questo concerto nel golfo di Napoli con tutti voi.
Ma gli enti preposti alla sicurezza della nostra città ci hanno chiesto di non farlo, perché non c'erano tutte le condizioni per assicurare l'incolumità di tutti i partecipanti che sarebbero stati sicuramente troppo numerosi.

E conclude:

Devo essere sincero, appena ho sentito dei dubbi sulla sicurezza per le barche ed i gommoni e anche per i bagnanti che sarebbero arrivati in canoa, ho fatto un passo indietro anche io. Noi ai concerti dobbiamo divertirci come abbiamo sempre fatto e sempre faremo! E se per la Prefettura non c'erano le condizioni per garantire la salvaguardia di tutti il concerto non posso farlo.

La Prefettura: "Mancava l'autorizzazione"

Sulla vicenda, la Prefettura di Napoli, guidata dal Prefetto Michele Di Bari, ha comunicato in una nota:

Nella mattinata odierna, convocato dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, e presieduto dal Vice Prefetto Vicario, Gaetano Cupello, si è svolto, presso il Palazzo di Governo, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, cui hanno preso parte il Vice Questore Vicario, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e il Vice Comandante della Polizia locale del Comune di Napoli.

Diverse le tematiche trattate, tra cui, alla presenza del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, del Dirigente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno, del rappresentante della Capitaneria di Porto, nonché di uno degli organizzatori dell’evento, la questione inerente l’eventuale svolgimento del concerto dell’artista Franco Ricciardi, in data 25 agosto prossimo, a bordo di un pontone ormeggiato al largo del capoluogo.

Al riguardo, il Comitato ha preso atto delle dichiarazioni delle Autorità presenti in merito all’assenza di specifica richiesta di autorizzazione – corredata da idonea documentazione istruttoria – in ordine alla manifestazione di che trattasi, che quindi non potrà avere luogo.

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views