Blitz alla “Rotonda dello spaccio” di San Nicola la Strada: 22 arresti nel Casertano

Nei verbali delle forze dell'ordine c'è un luogo che si ripete con una frequenza impressionante, quando si tratta di operazioni antidroga e arresti: la Rotonda di San Nicola la Strada, a un passo da Caserta. Ed è proprio in quei giardini che si sono concentrate le indagini che hanno portato al blitz di oggi: in corso l'esecuzione di 22 di misure cautelari, nei confronti di cittadini stranieri provenienti dal centro Africa, accusati di associazione per delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Il blitz nella Rotonda di San Nicola
I provvedimenti sono stati emessi dal Gip di Napoli, su richiesta della Procura, sulla base delle risultanze investigative della Polizia di Stato; l'operazione è scattata nella giornata di oggi, 20 ottobre, coordinata dalla Dda di Napoli, dal procuratore capo Nicola Gratteri e dall'aggiunto Michele Del Prete ed affidata alla Squadra Mobile della Questura di Caserta, col Reparto Prevenzione Crimine e il Nucleo Cinofili. Durante il maxi blitz è stato bloccato il tratto di viale Carlo III in corrispondenza della rotonda e sono state sequestrate diverse dosi di droga, tra cocaina, eroina e hashish.
Le telecamere per documentare lo spaccio
Gli indagati, che hanno già numerosi precedenti penali specifici, sono gravemente indiziati dei delitti di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti. Le cessioni di stupefacenti sono state documentate con decine di telecamere installate dalle forze dell'ordine in vari punti della rotonda; la droga veniva venduta senza soluzione di continuità, in qualsiasi orario della giornata. Le indagini della Mobile di Caserta hanno accertato l'esistenza di una organizzazione strutturata, ad architettura orizzontale, con ruoli variabili tra i sodali.