44 CONDIVISIONI

Assunta Tartaglione nuova presidente della Scabec: “Valorizziamo il patrimonio della Campania”

La nuova presidente della Scabec è Assunta Tartaglione, avvocato civilista, ex parlamentare e segretario regionale del PD. Subentra ad Antonio Bottiglieri.
A cura di Giuseppe Cozzolino
44 CONDIVISIONI
Assunta Tartaglione, nuova presidente della Scabec.
Assunta Tartaglione, nuova presidente della Scabec.

Assunta Tartaglione è stata nominata nuova presidente della Scabec (Società Campana Beni Culturali), ovvero la società che si occupa di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale campano. Assunta Tartaglione subentra dunque ad presidente uscente, Antonio Bottiglieri, uomo di fiducia nominato nel 2017 sempre da Vincenzo De Luca come factotum della società in house della Regione Campania. Avvocato civilista, ex parlamentare e segretario regionale del Partito Democratico fino al marzo 2018, aveva ricevuto la nomina a consulente per le tematiche inerenti ai rapporti con gli ordini professionali della Regione, sempre da Vincenzo De Luca.

La Scabec, di fatto, sopperisce ad una mancanza: quella di un assessore alla Cultura che in Campania manca dal 2015, dopo la fine del mandato di Caterina Miraglia della giunta Caldoro. Una sorte simile a quella dell'assessore alla Sanità, che manca in Campania addirittura dall'ultimo mandato di Antonio Bassolino a presidente della regione (2005-2010), che aveva nominato per quella carica Angelo Montemarano.

Questo il commento della stessa Assunta Tartaglione poco dopo l'annuncio della sua nomina:

Da oggi sono alla guida della Scabec, la società della Regione Campania che si occupa della promozione del patrimonio culturale. Voglio ringraziare il presidente Vincenzo De Luca per la fiducia accordatami e il mio predecessore Antonio Bottiglieri per il lavoro svolto. La ripartenza della Campania, in questa fase che ci dovrà portare fuori dall'emergenza sanitaria, passa inevitabilmente attraverso la valorizzazione dell'enorme patrimonio culturale che la rende unica nel mondo

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views