video suggerito
video suggerito

Asilo degli orrori, indagate 3 suore e due maestre: schiaffi e capelli tirati ai bimbi, spintoni a chi gattonava

Indagate 3 suore e 2 maestre nell’asilo nido di Benevento per concorso in maltrattamenti ai danni di minori.
A cura di Pierluigi Frattasi
614 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Schiaffi sulla nuca, capelli tirati, spintoni anche ai bimbi che gattonavano. Sono alcune delle violenze riscontrate dai carabinieri nell'asilo di Benevento, dove ieri mattina, la Procura della Repubblica ha fatto notificare 5 divieti di dimora per altrettante maestre. Tra le destinatarie delle misure cautelari 3 suore e due insegnanti laiche. Le indagini dei militari dell'Arma si sono avvalse di telecamere nascoste e intercettazioni ambientali, fatte con i microfoni. Inchiesta ancora alle prime battute. Saranno effettuati ulteriori accertamenti. Le vittime delle presunte angherie sono bimbi tra 0 e 3 anni. Si tratta, infatti, dei piccoli frequentanti di un asilo nido gestito da una congregazione di suore che si trova nel centro cittadino di Benevento.

La misura cautelare del divieto di dimora è stata firmata ieri, giovedì 5 febbraio, dal Gip del Tribunale su richiesta della Procura della Repubblica, diretta dal procuratore Gianfranco Scarfò. L'ipotesi contestata è quella di concorso in maltrattamenti ai danni di minori. Tutto è partito dalla denuncia presentata da un rappresentante di una cooperativa sociale impegnata nelle attività socio-educative, che aveva raccolto una segnalazione da una dipendente impegnata nel servizio civile, in servizio presso la struttura scolastica. All'interno, secondo la denuncia, si sarebbero verificate violenze nei confronti dei bambini, alcuni non ancora in grado di camminare.

Immediatamente sono scattate le indagini dei carabinieri che si sono avvalse, come detto, anche di intercettazioni ambientali. Sono state utilizzate delle telecamere nascoste e sono state riprese le attività all'interno della scuola, allo scopo di documentare le presunte violenze nei confronti dei bimbi. Dopo aver visionato i filmati e il materiale audio, sono partiti i provvedimenti del gip nei confronti delle 5 maestre, che avranno modo di difendersi e spiegare la loro posizione nel prosieguo della vicenda. Secondo le accuse, all'interno dell'asilo nido alcuni bimbi sarebbero stati immobilizzati, legandoli con i propri indumenti o bloccandoli nei passeggini. Sarebbero emersi anche insulti sull'abbigliamento, la corporatura e i nomi dei bimbi. Mentre sarebbero avvenute violenze fisiche come schiaffi sulla nuca, strattonamenti di capelli, spintonamenti a terra anche di bimbi che gattonavano. Punizioni e uso della forza per costringere i piccoli a mangiare e dormire.

614 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views