Asili chiusi per Covid a Napoli, il Comune rimborsa le rette. Aiuti per gli affitti delle case

Esenzioni e rimborsi delle rette degli asili e delle scuole d’infanzia che sono rimasti chiusi a Napoli durante la seconda ondata del Coronavirus. Ma anche slittamento di 3 mesi del pagamento delle pigioni per gli inquilini delle case popolari, a partire dal canone di dicembre 2020, senza interessi o more e contributi all’affitto per chi occupa abitazioni private. Sono alcuni degli aiuti studiati dal Comune di Napoli per venire in soccorso ai cittadini colpiti dalla crisi del Coronavirus. In Campania, infatti, le scuole sono rimaste chiuse per un lungo periodo a causa delle ordinanze regionali anti-Covid. I bambini che frequentano asili e scuole materne non hanno potuto beneficiare nemmeno della didattica a distanza. Da qui, la misura del Comune contenuta nella delibera quadro 426 della giunta di Luigi De Magistris, approvata a dicembre, che contiene anche altre iniziative per i negozi e i mercati.
A Napoli esenzioni e rimborsi per asili e materne
Per le scuole d'infanzia, il Comune di Napoli ha previsto una serie di aiuti, nella delibera approvata questo mese:
- Riduzione quota contributiva nidi e infanzia per settimane di mancato utilizzo per la quota contributiva relativa ai nidi dell’infanzia comunali il periodo di chiusura per emergenza straordinaria non verrà addebitato.
- Le famiglie che hanno già effettuato il pagamento relativo al mese di ottobre 2020, potranno recuperare gli importi sul primo mese successivo alla riapertura.
Aiuti per gli affitti di case pubbliche e private
Ci sono poi gli aiuti per gli inquilini o gli occupanti delle case popolari e anche per le abitazioni private. Ecco cosa prevede la delibera quadro:
- Fitti attivi relativi agli alloggi di proprietà comunale, coloro i quali sono in regola con i pagamenti dei canoni alla data del presente provvedimento, possono chiedere entro 30 giorni dall’adozione della presente deliberazione, il differimento della scadenza di pagamento del canone o indennità di occupazione di 3 mesi rispetto alla data di scadenza indicata sul bollettino, con decorrenza da quello di dicembre 2020, senza aggravio di mora e interesse. Tale differimento sarà accordato anche a coloro che manifesteranno entro 30 giorni dall’adozione della presente deliberazione, la volontà a sottoscrivere un piano di rateizzo per pregressi debiti maturati nei confronti dell’amministrazione comunale. Sospensione dei canoni di affitto degli alloggi popolari.
- Contributo fitti per alloggi di edilizia privata su target specifici
- Definizione accordi per l’effettuazione di tamponi Covid a fasce deboli
- Definizione accordi per il recupero delle eccedenze alimentari e beni di prima necessità da supermercati e negozi
- Contributi per l’acquisto di beni per la prima infanzia a famiglie con minori individuate dai servizi sociali
- Azioni per l’accompagnamento di anziani, disabili, minori alle strutture di cura a integrazione delle attività già svolte da NapoliServizi.