America’s Cup Bagnoli, il Prefetto: “I camion di notte disturbano, bisogna valutare altre modalità”

"I camion dell'America's Cup a Bagnoli? Di notte disturbano. Bisogna valutare una modalità di accesso che sia confacente e adeguata al contesto e al territorio. Le modalità con cui gli autocarri raggiungono i siti vanno verificate e stiamo valutando di fare un tavolo in Prefettura". Non ha dubbi il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, che oggi ha incontrato i comitati di Bagnoli che protestano da giorni contro l'invasività dei cantieri nel quartiere occidentale napoletano. Da due settimane, le associazioni del territorio hanno inscenato sit-in di protesta, con vari blocchi stradali. Nelle strade dove si verifica il passaggio continuo dei camion si sono aperte voragine e verificati dissesti.
"C'è la necessità di ascolto e confronto con i cittadini in maniera istituzionale – commenta il Prefetto – Lunedì decideremo le modalità. Ai Comitati ho detto che ci sono difficoltà a sospendere lavori: ci sono contratti e scadenze. Dobbiamo lavorare a latere. Ma con l'idea e la preoccupazione che i cittadini devono respirare questo territorio attraverso la pubblica amministrazione".
Consiglio municipale sui lavori a Bagnoli il 18 febbraio
A Bagnoli si terranno nei prossimi giorni vari incontri istituzionali. Il 9 febbraio ci sarà un nuovo tavolo in Prefettura. Il 18 febbraio ci sarà un consiglio della X Municipalità monotematico sui lavori dell'America's Cup. Invitati la vicesindaca e assessore all'Urbanistica Laura Lieto, gli assessori Edoardo Cosenza e Antonio De Iesu. I sub-commissari Filippo De Rossi e Dino Falconio, il dirigente Attilio Auricchio.
"Un incontro aperto – si legge nella convocazione – in cui verranno fornite tutte le informazioni dettagliate e aggiornate su ciò che sta accadendo, su ciò che è stato deciso e su ciò che ancora deve essere chiarito. Sappiamo bene che il territorio sta vivendo disagi reali, domande legittime, preoccupazioni concrete. Ed è proprio per questo che la Municipalità ha voluto metterci la faccia, creando uno spazio dedicato alle domande dei cittadini e alle risposte delle istituzioni". Mentre il 3 marzo si terrà un consiglio comunale monotematico, con il sindaco-commissario Gaetano Manfredi. Sullo sfondo, la possibilità che gli abitanti di Bagnoli potessero essere coinvolti nei lavori di bonifica e riqualificazione, annunciata tempo fa, ma finora non concretizzatasi.