All’Ospedale del Mare nuova tecnologia con energia pulsata per curare l’aritmia cardiaca

All'Ospedale del Mare di Napoli usato per la prima volta il sistema Tridimensionale ad Energia Pulsata per trattare la fibrillazione atriale, una aritmia cardiaca che può portare al rischio di ictus. Si tratta di una nuova frontiera tecnologica. Il nosocomio napoletano di Ponticelli è la prima struttura a Napoli a praticare interventi con Sistema 3D Faraview ad Elettroporazione, che, secondo il direttore della Unita Operativa Complessa di Cardiologia UTIC, Bernardino Tuccillo, consente "minori radiazioni e maggiore successo clinico per i pazienti".
All'ospedale del mare per la prima volta usato il sistema Faraview
Oggi, martedì 1 luglio, è stata eseguita per la prima volta presso le sale operatorie di Elettrofisiologia dell'Ospedale del Mare, la prima procedura Faraview per il trattamento della Fibrillazione Atriale mediante sistema Tridimensionale ad Energia Pulsata. "Ancora una volta – spiega l'Ospedale in una nota – l’Unità Operativa Complessa di Cardiologia, diretta da Bernardino Tuccillo si è dimostrata centro di eccellenza dell’ASL Napoli 1 Centro. La procedura è stata eseguita grazie alla collaborazione degli elettrofisiologi Michelangelo Canciello, Raimondo Calvanese, Gennaro Izzo e al gruppo infermieristico guidato da Giuseppe Bianco".
“Con il nuovo rivoluzionario sistema Faraview sarà possibile – afferma Tuccillo – rendere la procedura ancora più sicura e veloce riducendo i tempi dell'intervento e le radiazioni, massimizzando l’efficacia della terapia. La fibrillazione atriale è una delle aritmie cardiache più comuni, specialmente tra la popolazione anziana. Circa 1,1 milioni di persone in Italia ne sono affette. Queste innovazioni tecnologiche, ci consentiranno di trattare più pazienti in un’unica seduta riducendo le liste d’attesa. Ringrazio, infine, il direttore generale Ciro Verdoliva per essere sempre attento a sostenere i procedimenti che ci permettono queste attività sempre più innovative al servizio dei cittadini".