201 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allerta meteo a Napoli e Campania prorogata fino a domani 10 dicembre: vento e temporali

Allerta meteo di colore giallo prorogata in Campania per altre 24 ore: vento forte e temporali fino alle 16 di domani, venerdì 10 dicembre, su tutta la regione.
A cura di Giuseppe Cozzolino
201 CONDIVISIONI
Immagine

Prorogata per 24 ore l'allerta meteo in Campania: la scadenza iniziale, prevista per le 16 di oggi è stata dunque posticipata alle 16 di domani, venerdì 10 dicembre. L'allerta resta di colore giallo per vento e temporali, così come era prevista per oggi. Massima allerta anche per rischio idraulico e idrogeologico: la Protezione Civile regionale "raccomanda alle autorità competenti di avere la massima attenzione rispetto alle criticità previste, ponendo in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi, sia in ordine al rischio idraulico che idrogeologico". Nel dettaglio, la Protezione Civile ha allertato per i rischi di:

Ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale; Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); possibili cadute massi in più punti del territorio; fenomeni franosi e caduta massi.

Le previsioni meteo per il fine settimana non lasciano presagire miglioramenti: si prevedono anzi piogge abbondanti e venti molto forti, sulla scia di quanto già visto in questi giorni. Solo da domenica pomeriggio si prevede la fine delle abbondanti piogge e da lunedì un timido rientro del sole con una normalizzazione delle temperature che tenderanno alla risalita. Ma non durerà, perché da mercoledì si assisterà ad un ritorno del maltempo, con piogge anche abbondanti su tutta la regione e rischio neve sui rilievi più alti. Già in queste ore il clima è ulteriormente peggiorato a seguito dell'arrivo delle perturbazioni provenienti dal nord Italia, che hanno già ricoperto di neve la parte settentrionale della penisola anche a bassa quota (da Torino a Milano, passando per Genova).

201 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views