Allerta meteo a Napoli e in Campania, temporali e forte vento martedì 23 settembre

Anche se siamo nominalmente entrati in autunno, l'estate non sembra voler terminare. O forse sì: a Napoli e in Campania, infatti, sta per arrivare il maltempo. La Protezione Civile ha emanato un'allerta meteo di colore giallo per l'intera giornata di domani, martedì 23 settembre: su tutto il territorio regionale (fatta eccezione per Tanagro e Basso Cilento), sono previste precipitazioni che potranno trasformarsi in veri e propri temporali, caratterizzati da rapidità di evoluzione e particolare intensità su scala locale. Le precipitazioni, inoltre, potranno essere accompagnate da grandine, fulmini e forti raffiche di vento.
Particolare attenzione dovrà essere posta, inoltre, al rischio idrogeologico. In virtù delle piogge attese, infatti, potrebbero verificarsi i seguenti fenomeni: allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e frane. Inoltre, a causa dei possibili fulmini, grandine e raffiche di vento, particolare attenzione dovrà essere posta alle coperture e alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
La Protezione Civile della Regione Campania ricorda, infine, ai sindaci di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni meteorologici previsti, monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e prestare attenzioni a possibili successive comunicazioni della Sala Operativa Regionale.