Alessandro Siani debutta a Natale col nuovo show “Fake news”: dalle false notizie all’intelligenza artificiale

Anche quest'anno ha due punti saldi: il primo è che il giorno di Natale lo passerà lavorando. Il secondo è che il suo spettacolo teatrale esordirà in casa, a Napoli, al Teatro Diana del Vomero, uno dei punti di riferimento della sua storia sul palco. Alessandro Siani debutterà a partire dal prossimo 25 dicembre con "Fake news" che, il prossimo anno, sarà poi in tour nei principali teatri italiani.
L'attore e regista spiega il senso del titolo che ovviamente è programmatico: «Dopo il successo dell’ultimo spettacolo "Fiesta" che ha celebrato i 20 anni dello show cult degli anni Duemila, sentivo la necessità di ritornare con uno spettacolo nuovo». L'idea, ripartendo dallo show andato in onda per Prime Video "Off line" è quello di parlare dell'uomo moderno, iperconneso, contraddittorio, stressato, disilluso e sottoposto ad un martellamento continuo via smarphone. «Da questa combinazione nasce ‘Fake news'. Un titolo che suggerisce platealmente lo stress a cui siamo sottoposti nell’identificare la quantità di notizie false che ogni giorno dobbiamo riscontrare aprendo i social, ascoltando i Tg o, semplicemente, confrontandoci con la gente. Le bugie, l’alterazione della verità e le falsità – continua Siani – sono entrate nel nostro tessuto sociale, modificando i nostri comportamenti e facendoci reagire spesso in maniera spropositata a notizie prive di alcun fondamento. Le fake news si mescolano poi alle nostre menzogne giornaliere a cui ci aggrappiamo per cercare sempre delle soluzioni o per non affrontare la realtà».
E c'è un pizzico di feroce disillusione, Siani fa propria la lezione imparata dietro al bancone di "Striscia la notizia" di Antonio Ricci: «L'unica certezza è quella dei politici non abbiamo dubbi, le loro esternazioni non sono taroccate. Sono sempre false».
Queste le prime date del Live Tour 2026 prodotto da Best Live e organizzato da Anni 60 produzioni: 31 gennaio e 1 febbraio Ancona Teatro delle Muse; 3 febbraio Milano tam Teatro Arcimboldi; 7 e 8 marzo Roma Auditorium della Conciliazione; 14 e 15 marzo Bari Teatro team; 20,21 e 22 marzo Torino teatro Alfieri; 17 aprile Firenze Teatro Verdi; 18 e 19 aprile Bologna teatro EuropAuditorium.