223 CONDIVISIONI
17 Giugno 2021
13:05

Al Cardarelli visite gratuite per le donne: il 29 giugno pap-test ed ecografie ginecologiche

Il 29 giugno l’ospedale Cardarelli di Napoli aderirà all'(H)-Open Day organizzato dalla Fondazione Onda e dedicato alla salute della donna: presso l’Unità operativa complessa di Ginecologia e Ostetricia sarà possibile effettuare gratuitamente, su prenotazione, pap-test, ecografie ginecologiche e altri esami.
A cura di Valerio Papadia
223 CONDIVISIONI

Una giornata dedicato al benessere delle donne: questo l'obiettivo dell'(H)-Open Day a cui, il prossimo 29 giugno, aderirà anche l'ospedale Cardarelli di Napoli. L'Open Day, organizzato dalla Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, si propone l'obiettivo di effettuare visite specialistiche gratuite come pap-test ed ecografie ginecologiche: al Cardarelli, l'iniziativa coinvolgerà l'Unità operativa complessa di Ginecologia e Ostetricia, diretta dal dottor Claudio Santangelo. "Un’iniziativa importante per alzare l’attenzione su un tema che salva la vita, ma che purtroppo nel dibattito pubblico passa spesso in secondo piano" ha dichiarato Giuseppe Longo, direttore generale del Cardarelli.

Durante l'Open Day, ricorda invece il dottor Santangelo: "Verranno messi a disposizione della popolazione femminile servizi clinico-diagnostici, incontri, visite ed esami strumentali con l’intento di promuovere la corretta informazione sulle strategie di prevenzione e sulle nuove possibilità terapeutiche che consentono di migliorare la qualità della vita delle pazienti, ma anche a facilitare l'accesso alla diagnosi precoce dei principali tumori ginecologici".

Il calendario degli esami

Per prenotare un esame durante l'(H)-Open Day del prossimo 29 giugno al Cardarelli, si potrà telefonare al numero 081.7472841. Le visite si terranno presso l'ambulatorio di Ginecologia ed Ostetricia (padiglione E, quarto piano): dalle ore 14 alle ore 18, visite e pap-test, fino ad un massimo di 30 prestazioni; dalle ore 14 alle 18 Colposcopia, fino ad un massimo di 10 prestazioni; dalle 9 alle 13 Isteroscopia diagnostica, fino ad un massimo di 5 prestazioni.

"L’iniziativa dell’(H)-Open Day si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio che ha visto anche l’organizzazione di un evento virtuale, proprio in occasione della IX Giornata Mondiale del Tumore ovarico, con il coinvolgimento delle Istituzioni centrali e regionali, della comunità scientifica con le principali Società di riferimento e delle Associazioni pazienti" ha spiegato Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda.

223 CONDIVISIONI
La situazione di martedì 13 luglio sul Coronavirus in Campania
La situazione di martedì 13 luglio sul Coronavirus in Campania
Covid Campania, 234 nuovi contagi e 1 morto: bollettino di giovedì 15 luglio
Covid Campania, 234 nuovi contagi e 1 morto: bollettino di giovedì 15 luglio
Covid Campania, 169 nuovi contagi e 0 morti: bollettino di domenica 11 luglio
Covid Campania, 169 nuovi contagi e 0 morti: bollettino di domenica 11 luglio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni