50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Adriano Pantaleo con Non Plus Ultras, uno spettacolo-indagine sul tifo e un omaggio a Ciro Esposito

Il nuovo spettacolo di e con Adriano Pantaleo è una riflessione sul mondo del tifo organizzato, scritto all’indomani della scomparsa di Ciro Esposito.
A cura di Redazione Napoli
50 CONDIVISIONI
Immagine

Non Plus Ultras è il nuovo spettacolo di e con Adriano Pantaleo, scritto con Gianni Spezzano, il quale cura anche la regia e la drammaturgia. Lo spettacolo è di scena dall'8 al 10 novembre al Piccolo Bellini e al 13 novembre al Nest, nell'ambito della rassegna Est. Spettacolo vincitore di IN-BOX 2020.

Lo spettacolo

Immagine

Martedì 24 giugno 2014 alle ore 6.00 il cuore di Ciro Esposito, il tifoso del Napoli di 28 anni ferito il 3 maggio da un tifoso romanista, mentre si avviava allo stadio Olimpico per assistere all’incontro Napoli-Fiorentina, ha smesso di battere. Il giovane ragazzo è spirato al policlinico Gemelli dopo 52 giorni di agonia e dopo aver subito sei interventi chirurgici. È all’indomani della scomparsa del giovane supporter partenopeo che inizia per Pantaleo e Spezzano un percorso di avvicinamento al mondo Ultras. Il progetto Non Plus Ultras è un progetto d’indagine teatrale che nasce dall'esigenza di comprendere i meccanismi di uno dei più grandi fenomeni di aggregazione sociale degli ultimi 50 anni: le tifoserie calcistiche, nello specifico il fenomeno Ultras. È proprio Ciro, il personaggio che è al centro del monologo che vede in scena Adriano Pantaleo.

Qual è il modello di vita degli Ultras? Il modello di vita degli Ultras si racchiude in una sola parola: Mentalità. Dunque, cos’è la Mentalità? È una filosofia di vita basata su delle regole non scritte ma condivise tacitamente da tutti gli Ultras. L’impianto drammaturgico dello spettacolo procede alla scoperta di questo codice etico e comportamentale svelandone i pregi e i limiti.

La programmazione

Questa la programmazione completa dello spettacolo "Non Plus Ultras": martedì 8 Novembre ORE 21 (Piccolo Bellini), mercoledì 9 Novembre ORE 18 (Piccolo Bellini), giovedì 10 Novembre ORE 21 (Piccolo Bellini), domenica 13 Novembre ORE 21 (Teatro Nest nell'ambito della rassegna EST).

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views