video suggerito
video suggerito

A Torre del Greco i cani randagi saranno sterilizzati: nascono i “cani di quartiere”

Il sindaco di Torre del Greco, nella provincia di Napoli, con un’apposita ordinanza ha istituito i “cani di quartiere”: i randagi saranno sterilizzati. Una misura per combattere il randagismo.
A cura di Valerio Papadia
139 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Una misura per combattere il randagismo e incentivare la convivenza sul territorio tra i cani randagi e i cittadini. A Torre del Greco, nella provincia di Napoli, grazie a un'apposita ordinanza il sindaco Luigi Mennella ha istituito i "cani di quartiere": i cani randagi presenti sul territorio, grazie alla collaborazione con l'associazione "Gli angeli randagi del Vesuvio onlus", saranno individuati, segnalati alla Polizia Municipale e presi in carico dal servizio veterinario dell'Asl Napoli 3 Sud, che procederà all'installazione del microchip di identificazione e alla sterilizzazione chirurgica.

I veterinari dell'Asl, inoltre, accerteranno anche determinate condizioni di idoneità: i cani non dovranno risultare nell'anagrafe canina come morsicatori o autori di aggressioni, dovranno essere compatibili con la vita in strada e in grado di sopravvivere e riportare un tatuaggio indelebile che ne attesti l'avvenuta sterilizzazione. Una volta ultimate tutte le procedure, poi, i cani saranno reinseriti sul territorio.

"Un'ordinanza – ha spiegato l'assessora al Benessere Animale del Comune di Torre del Greco, Laura Vitiello – che trasmette un nobile segnale di civiltà per fronteggiare il randagismo ed incentivare la civile convivenza tra i cittadini ed i nostri amici a quattro zampe. I cani individuati saranno sottoposti ad attenta e specifica valutazione dall'Asl veterinaria, che dovrà attestarne la non pericolosità e previa microchippatura e sterilizzazione saranno immessi nuovamente sul territorio, affidati alle amorevoli cure ed attenzioni delle associazioni di volontariato".

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views