1.259 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

A Napoli i vaccini Covid usati vengono distrutti: “Evitiamo vengano riutilizzati da malintenzionati”

A spiegarlo è Ciro Verdoliva, direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro: “Esiste un protocollo dal 27 dicembre in tutti gli hub vaccinali della città per evitare che le dosi già usate vengano riutilizzate da persone con cattive intenzioni” ha spiegato. Tutti i flaconi utilizzati vengono dunque frantumati.
A cura di Valerio Papadia
1.259 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I vaccini contro il Coronavirus che vengono utilizzati, vengono poi frantumati e gettati tra i rifiuti speciali. Accade a Napoli, dove dallo scorso 27 dicembre l'Asl Napoli 1 Centro – competente sul capoluogo campano – ha avviato questo tipo di protocollo "per evitare che i vaccini già usati possano finire nelle mani dei malintenzionati". A dirlo è Ciro Verdoliva, direttore generale dell'Azienda sanitaria locale partenopea: "I flaconi dei vaccini iniettati dall'Asl Napoli 1 vengono frantumati e poi gettati tra i rifiuti speciali" ha dichiarato Verdoliva.

"Abbiamo deciso di distruggerli – spiega ancora Verdoliva – per evitare che i flaconi potessero essere oggetto di attenzioni di terzi che magari potevano avere cattive attenzioni. C'era il rischio che a qualcuno venisse in mente di utilizzarli e quindi abbiamo deciso che bisogna distruggerli. Esiste quindi in protocollo in materia, e tutti coloro che lavorano negli hub vaccinali sono sono avvertiti. A fine serata in Mostra d'Oltremare, a Capodichino, alla Stazione Marittima in Fagianeria e al Madre vengono distrutti tutti i flaconi dei vaccini, sin dal 27 dicembre".

Intanto, dopo lo stop di qualche giorno fa per mancanza di dosi, a Napoli le vaccinazioni contro il Coronavirus sono ripartite a pieno ritmo. "Stamattina – ha spiegato ancora il dg dell'Asl Napoli 1 Centro – abbiamo ricevuto 7 vassoi aggiunti di Pfizer e oggi pomeriggio altri 5 che si aggiungono ai 31 ricevuti ieri. Direi che possiamo vaccinare nel week end senza problemi".

1.259 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views