282 CONDIVISIONI
20 Dicembre 2021
19:10

Incendio nella Villa Comunale di Napoli a Piazza Vittoria: distrutte tre palme

Incendio nella Villa Comunale di Napoli, a Piazza Vittoria. Le fiamme hanno distrutto tre palme: spavento ma nessuna conseguenza per i passanti.
A cura di Giuseppe Cozzolino
282 CONDIVISIONI

Incendio nella Villa Comunale di Napoli a piazza Vittoria, poco distante dal Lungomare: le fiamme hanno avvolto tre palme che in poco tempo sono state distrutte dalle fiamme. Spaventati i tanti passanti a bordo di automobili e motociclette in transito in quei minuti: nessuna conseguenza per loro, anche se la nube nera che si è sprigionata aveva fatto temere inizialmente il peggio. Forze dell'ordine e pompieri sul posto che hanno domato le fiamme nel giro di un'ora circa.

In tanti si sono fermati, a bordo di motorini ed automobili, per riprendere le immagini spaventose dell'incendio, che in poco tempo ha divorato con le sue lingue di fuoco le grandi palme del Giardino Botanico della Villa Comunale di Napoli. I danni, almeno osservando dall'esterno, sembrano essere stati ingenti per quanto riguarda le piante: tre le palme completamente distrutte, fanno sapere i carabinieri. Le fiamme sono partite con ogni probabilità dai cumuli di rifiuti che vi si trovavano alla base. Le indagini sono state affidate ai carabinieri della stazione Chiaia e del nucleo radiomobile di Napoli.

Manfredi: "Danni limitati, domani le valutazioni"

"I danni sono stati molto limitati, perché c’è stato un intervento immediato da parte dei custodi che hanno chiamato i vigili del fuoco", ha commentato ai cronisti il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, giunto sul posto. "Domani mattina ci sarà una valutazione da parte degli agronomi del Comune per valutare anche la stabilità degli alberi che sono stati colpiti, nel frattempo la zona verrà transennata per garantire la sicurezza. I vigili del fuoco stanno facendo le loro valutazioni, è presto per qualsiasi altra ipotesi", ha aggiunto il primo cittadino.

I precedenti dei mesi scorsi

Non è la prima volta che un incendio del genere accade nella stessa zona: lo scorso febbraio, all'interno della Villa Comunale di Napoli, una delle palme secolari che si trovano all'interno del Giardino Botanico di fronte al Lungomare è stata avvolta dalle fiamme. I vigili del fuoco a fatica riuscirono a domare l'incendio, che ha causato danni gravissimi all'arbusto. A marzo era toccato invece alle palme di un'altra zona di Napoli andare in fiamme: nei Campi Flegrei, zona occidentale di Napoli, a pochi metri da un distributore di benzina erano andate a fuoco due storiche palme che sorgevano lungo il viale.

282 CONDIVISIONI
I set e le scenografie distrutte dall'incendio a Cinecittà
I set e le scenografie distrutte dall'incendio a Cinecittà
2.650 di Fanpage.it Roma
Incendio a Cinecittà, le foto delle scenografie distrutte
Incendio a Cinecittà, le foto delle scenografie distrutte
196.933 di Fanpage.it Roma
Incendio tra Capodimonte e Chiaiano, fumo su tutta l'area Nord di Napoli: canadair in azione
Incendio tra Capodimonte e Chiaiano, fumo su tutta l'area Nord di Napoli: canadair in azione
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni