980 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ministero richiama lotto di porchetta d’Ariccia: “Presenti batteri pericolosi”

Il Ministero della salute ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di porchetta di Ariccia Igp a marchio Fa.Lu.Cioli per la presenza di Listeria monocytogenes rilevata in un campione analizzato.
A cura di B. C.
980 CONDIVISIONI
Immagine

La famigerata Listeria monocytogenes costringe ancora una volta il Ministero della Salute a disporre il ritiro di un prodotto alimentare. Sul sito ufficiale del dicastero è apparsa infatti la comunicazione del richiamo di un lotto di Porchetta di Ariccia Igp a marchio Fa.Lu.Cioli. della Fa.Lu.Cioli Srl. con sede in Ariccia (Rm) alla via della Cerquette 50-63.  In particolare, il lotto interessato è il “021017” relativo alla confezione sottovuoto di peso medio pari a 150 grammi e con data di scadenza o termine minimo di conservazione 31.12.2017.  Il richiamo, si legge ancora nell’avviso pubblicato dal Ministero, è stato trasmesso alle aziende per la divulgazione ai consumatori mediante affissione. È bene, quindi, ricordare per una corretta informazione dei consumatori, di non sottovalutare mai gli avvisi ufficiali pubblicati dagli enti che tutelano la salute.

Immagine

I pericoli della contaminazione dal Listeria

Come già sottolineato in passato, la listeria può avere gravi ripercussioni sulla salute. In alcuni casi, il consumo di prodotti contaminati da questo batterio, può scatenare sintomi analoghi a quelli dell’influenza (febbre, emicrania, nausea). Alcune categorie di persone sono più a rischio di contrarre la malattia se presentano un sistema immunitario indebolito: anziani, neonati, donne in gravidanza, soggetti con altre malattie in corso che compromettono il sistema immunitario. Tuttavia anche i soggetti non considerati a rischio possono contrarre l’infezione e in qualche caso manifestare la malattia nella forma gastrointestinale. Dato il rischio per la salute che si corre in seguito alla contaminazione del batterio particolarmente patogeno, la raccomandazione è chiaramente quella di evitare il consumo del prodotto in questione. Nel caso si fosse acquistato prima del richiamo e non consumato, i clienti possono riportare il prodotto indicato presso il punto d’acquisto e ricevere il rimborso del prezzo di vendita.

980 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views