92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Zero ricoverati nelle terapie intensive in Lombardia, Bertolaso: “È la prima volta da inizio pandemia”

In Lombardia “nessun letto di terapia intensiva risulta occupato da pazienti che hanno contratto il virus Covid-19”: ad annunciarlo è l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso.
A cura di Ilaria Quattrone
92 CONDIVISIONI
Un reparto di terapia intensiva (foto di repertorio)
Un reparto di terapia intensiva (foto di repertorio)

In Lombardia "nessun letto di terapia intensiva risulta occupato da pazienti che hanno contratto il virus Covid-19″: ad annunciarlo è l'assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso. Questa dichiarazione arriva un giorno prima la Giornata per la commemorazione delle vittime della Pandemia. Bertolaso afferma che questa è la prima volta "dal 20 febbraio 2020".

Per l'assessore non ci sono dubbi: il merito è da attribuire alla campagna di vaccinazione che, nonostante sia stato chiuso l'hub vaccinale di Palazzo delle Scintille, prosegue nelle farmacie e negli ambulatori dei medici di base: "È sicuramente merito della campagna vaccinale, che ci ha permesso di tornare alla vita". Non solo. Per Bertolaso è anche la dimostrazione che le cure per contrastare il Covid siano "migliorate" perché "consentono di evitare che i pazienti colpiti finiscano in terapia intensiva".

Il ringraziamento ai medici e agli operatori sanitari

L'assessore Bertolaso non nasconde la felicità per una notizia tanto importante "che attendevamo da tre anni". E infatti afferma: "Un risultato che tre anni fa, il 17 marzo del 2020, quando i ricoverati in terapia intensiva erano 879 e quelli nei reparti ordinari 6.953 (oggi 189), sembrava impossibile da raggiungere".

Non sono certo mancati i ringraziamenti, da parte del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e a nome di tutti i cittadini, nei confronti di medici, infermieri e operatori sanitari che "hanno lavorato nel reparto più ‘impegnativo' della terapia intensiva, facendo il possibile per salvare vite e prestando l'ultimo conforto a chi non ce l'avrebbe fatta".

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views