Sono già 217mila i 65-69enni che si sono registrati sul portale di Poste Italiane nella sola giornata di oggi lunedì 19 aprile, ovvero il primo giorno per il via libera alle prenotazioni per questa fascia di età. Stando a quanto riferiscono da Palazzo Lombardia sono nel dettaglio 217.367 gli over 65 che si sono iscritti sui 533mila residenti in regione. Altri 14.605 utenti registrati oggi si trattano di persone affette da disabilità grave. E ancora: 21.813 i vulnerabili e 2.290 gli over 80. Numeri ben più alti rispetto alla prima giornata del via libera alle prenotazioni per gli over 75: quando il 2 aprile erano 192mila gli utenti in poco meno di 24 ore.

Come si può prenotare il vaccino

Per prenotarsi si può accedere al sito www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it o tramite uno sportello Postamat. In quest'ultimo caso potranno farlo anche loro che non sono correntisti: basterà infatti inserire la tessera sanitaria, il codice di avviamento postale della residenza o del domicilio e il numero di cellulare. Si potrà chiedere aiuto anche ai postini, che effettueranno le prenotazioni telefonando al numero verde 800 894545.

Dal 22 aprile al via le prenotazioni per gli over 60

L'attesa sta finendo anche per gli over 60: dal 22 aprile potranno anche loro accedere al portale di Poste. "Invito quindi gli over 70 – aveva precisato la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti pochi giorni fa – che non hanno ancora aderito, a prenotarsi a loro volta, così da consentirci di concludere la vaccinazione dei settantenni entro il mese di aprile, come è nel nostro programma". Ora Regione Lombardia punta a una accelerazione nelle somministrazioni. In questi giorni si stanno completando i vaccini agli over 80 per chi la campagna vaccinale invece doveva concludersi lo scorso 11 aprile: mancano ancora chi ha richiesto il vaccino a domicilio a causa dell'impossibilità di spostarsi verso il centro vaccinale. Intanto la vicepresidente e assessore al Welfare sta studiando un piano per somministrare 140mila dosi di vaccino anti-Covid al giorno.