97 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Vaccini Covid Lombardia, slitta la prenotazione per gli over 50: era prevista per il 30 aprile

Dovranno attendere fino ai primi di maggio gli over 50 lombardi per prenotarsi sul portale di Poste e accedere al vaccino anti Covid. Secondo il piano vaccinale il via libera doveva essere previsto per venerdì 30 aprile, ma dal governo fanno sapere che la priorità ora è per i soggetti fragili tra i 55 e 59 anni.
A cura di Giorgia Venturini
97 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Slitta probabilmente ai primi di maggio l'apertura al portale di Poste per gli over 50. Il via libera era atteso, secondo il piano vaccinale messo a punto con il  consulente per la campagna di vaccinazione della Lombardia, Guido Bertolaso, questo venerdì, ma a cambiare i piani ci ha il pensato il governo. A confermarlo a Fanpage.it è Regione Lombardia che fa sapere che "la data del 30 aprile, che comunque dipendeva anche dalle vaccinazioni possibili, slitta in avanti". La decisione arriva da Roma: a decretare lo stop alla campagna vaccinale per gli under 60 è stato il commissario all'Emergenza Francesco Paolo Figliuolo lo scorso 20 aprile. Il decreto ha come obiettivo quello di dare la priorità ai soggetti fragili tra i 55 e 59 anni: per loro le vaccinazioni si sono aperte dalle 12 di oggi mercoledì 28 aprile. Questa fascia di lombardi prima è vaccinata meglio è: il rischio è che l'effetto della patologia possa aumentare lo sviluppo di una grave forma di Coronavirus.

Chi può accedere al portale di Poste

Continuano dunque senza sosta le vaccinazioni agli over 60: l'arrivo dei nuovi vaccini anti Covid dei giorni scorsi potrebbe far raggiungere l'obiettivo, fissato per questa settimana, di 100mila vaccini somministrati al giorno. Per poi arrivare a inizio maggio a 140mila dosi, come aveva annunciato qualche giorno fa la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti. Ad oggi, riassumendo, possono prenotarsi al vaccino anti Covid chi ha compiuto i 60 anni, i fragili, le Forze dell'ordine e gli operatori sanitari. Si sono fermate invece le vaccinazioni per gli insegnanti: chi ancora non ha ricevuto la dose del vaccino potrà registrarsi sul portale in base alla fascia di età. Calendario vaccini alla mano, oltre alla data già slittata del 30 aprile, c'è anche l'appuntamento per i 4 milioni under 49 la cui prenotazione sul Portale potrebbe iniziare dal 14 maggio con l'avvio delle vaccinazioni dall'8 giugno. Bisognerà aspettare i prossimi giorni per la conferma definitiva.

97 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views