Dalle 23 di oggi 22 aprile anche gli over 60 potranno accedere al portale di Poste italiane e prenotarsi il vaccino anti Covid. Esattamente come previsto dal piano vaccinale presentato da Regione Lombardia lo scorso primo aprile: per questa fascia di età dunque il via libera alle prenotazioni non è stato anticipato di giorni come era successo invece per gli over 65 e per i 70-74enni. Ora il Pirellone punta a una accelerazione delle dosi giornaliere somministrate: nella sola giornata di ieri sono stati raggiunti i 65mila vaccini, ma già dalla prossima settimana si punta a 100mila somministrazioni al giorno. Per poi arrivare a inizio maggio a 140mila dosi, come aveva annunciato qualche giorno fa la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti. Obiettivo possibile soprattutto da quando ieri sono arrivate quasi 300mila dosi (oltre 260mila Pfizer e 30mila Johnson&Johnson) negli aeroporti lombardi.

Il calendario delle prossime prenotazioni

Fino a oggi 22 aprile possono accedere al portale di Poste italiane tutti i cittadini che hanno già compiuto 60 anni, i fragili, le Forze dell'ordine e gli operatori sanitari. Si sono fermate invece le vaccinazioni per gli insegnanti: chi ancora non ha ricevuto la dose del vaccino potrà registrarsi sul portale in base alla fascia di età. Ecco, dunque, il calendario delle prossime date presenti nel piano vaccinale: oggi alle 23 possono prenotarsi gli over 60 – che in Lombardia sono un totale di un milione e 189mila cittadini – che inizieranno a ricevere la dosi dal 9 al 18 maggio. Sempre se non ci saranno modifiche al calendario vaccinale, resteranno queste le prossime date da segnarsi: il 30 aprile apriranno le prenotazioni al vaccino per i cittadini tra i 50 e i 59 anni, i lombardi in questa fascia sono 1.592.070. L'avvio della loro vaccinazione è prevista per il 19 maggio. Infine, toccherà poi agli under 49: per loro il portale di Poste sarà attivo dal prossimo 14 maggio. Regione Lombardia inizierà a vaccinare i 4 milioni di under 49 a partire dall'8 giugno.

Come si potrà prenotare

Per prenotarsi si potrà o accedere al sito www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it o ancora farlo tramite uno sportello Postamat. In quest'ultimo caso potranno farlo anche loro che non sono correntisti: basterà infatti inserire la tessera sanitaria, il codice di avviamento postale della residenza o del domicilio e il numero di cellulare. Si potrà chiedere aiuto anche ai postini, che effettueranno le prenotazioni telefonando al numero verde 800 894545.