54 CONDIVISIONI

Usa un vecchio proiettile come martello, ma esplode: 20enne rischia di perdere una mano

Un 20enne stava usando un vecchio proiettile da guerra come martello per costruire una parete per l’arrampicata. Dopo diversi colpi, questo gli è esploso in mano. Il ragazzo pensava si trattasse solo di un cilindro in piombo.
A cura di Enrico Spaccini
54 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Stava montando una parete per l'arrampicata in lego nel giardino di casa, in via dei Prati a Polpenazze del Garda, in provincia di Brescia. Il ragazzo di 20 anni come martello per piantare i chiodi stava usando quello che pensava fosse un semplice peso di piombo, quando in realtà si trattava di un vecchio proiettile da guerra. Un proiettile che, dopo diversi colpi, è esploso all'improvviso. Il 20enne ora è ricoverato in codice rosso all'ospedale Civile di Brescia.

Non sembrava più un proiettile

Aveva trovato quello strano oggetto in casa. Probabilmente era lì da diversi anni. A quanto sembra, aveva perso ogni aspetto del proiettile che era in realtà. In passato, infatti, era già stato rimodellato fino a fargli perdere la forma. Inoltre, la polvere da sparo contenuta all'interno era già stata tolta quasi del tutto.

Quasi, perché dopo diversi colpi nel pomeriggio di domenica 6 novembre questo è esploso. Erano circa le 15 quando anche i vicini hanno sentito un forte rumore. Questo tipo di proiettile, a forma cilindrica, è molto utilizzato dai muratori come contrappeso per il filo a piombo. Di solito, infatti, vengono svuotati e riempiti con altro materiale.

I soccorsi e le indagini

Sul posto sono arrivati i carabinieri di Salò, i vigili del fuoco e il soccorso medico che lo hanno trasportato in elisoccorso al Civile di Brescia. Il ragazzo non sarebbe in pericolo di vita, ma rischia di perdere l'uso della mano sinistra.

I militari hanno cercato dei residui dell'ordigno usato come martello artigianale in modo da poter comprendere meglio cosa fosse, ma questo è finito in mille pezzi. Sono stati recuperati, quindi, solo dei frammenti e alcune testimonianze di chi dalle case vicine ha sentito il boato.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views