16 CONDIVISIONI

Ultraleggero precipita nel Lodigiano a poche decine di metri dalle abitazioni: grave un 56enne

Un ultraleggero è precipitato nel pomeriggio di ieri sabato 5 settembre nel Lodigiano: alla guida del velivolo un uomo di 56 anni rimasto ferito nell’atterraggio di emergenza avvenuto poco dopo le 15. A lanciare l’allarme alcuni residente della zona che hanno visto l’incidente avvenuto poco distante dal centro abitato di Cornegliano Laudense.
A cura di Chiara Ammendola
16 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Sono stati i residenti di Cornegliano Laudense, comune in provincia di Lodi, a lanciare l'allarme e a chiedere l'intervento dei soccorritori quando hanno visto l'ultraleggero precipitare poco distante dalle loro abitazioni. L'incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri sabato 5 settembre intorno alle 15.30 quando il velivolo poco dopo essere decollato a causa di un problema tecnico è atterrato con non poche difficoltà in un campo adiacente via I maggio.

L'impatto attutito da alcune balle di fieno

Il 118 è intervenuto sul posto intorno alle 15.40 con un'ambulanza insieme con i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia di Lodi. Sono stati i pompieri a estrarre il corpo del 56enne alla guida dell'ultraleggero: l'uomo ha riportato profonde ferite, alcune delle quali ritenuti gravi, ed è stato affidato alle cure dei sanitari presenti sul posto. Poco dopo l'incidente si è alzato in volo anche un elicottero del 118 che ha raggiunto il campo dove è avvenuto è precipitato l'ultraleggero. Il pilota, un uomo di 56 anni residente nel comune di Balbiano di Colturano, in provincia di Milano, è stato trasportato in ospedale a bordo dell'elisoccorso a Cremona.

Il pilota trasportato in elisoccorso all'ospedale di Cremona

Stando a quanto ricostruito finora dai militari il piccolo aereomobile era decollato poco dopo le 15.30 da una pista ricavata tra i campi a Cornegliano quando a causa di un problema tecnico è precipitato: alcuni testimoni hanno raccontato di aver visto il velivolo perdere quota velocemente come se il motore si fosse improvvisamente spento. Per fortuna ad attutire lo schianto ci hanno pensato alcune balle di fieno e un cavo che ha frenato la corsa dell'aereo, ma l'impatto è stato comunque piuttosto violento. Il pilota, esperto, evidentemente accortosi di quanto stava accadendo, ha tentato di proposito di raggiungere le balle di fieno per non schiantarsi ed evitare l'impatto con il centro abitato di Cornegliano Laudense distante solo 300 metri.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views