Turista disperso sulle montagne del lago di Como, nessuna notizia da 4 giorni: ricerche in corso

Ancora nessuna notizia del turista olandese disperso sulle montagne sopra il lago di Como. Sono quattro giorni, che i soccorritori lo cercano. Ma ancora non sono riusciti a trovare alcuna traccia. Il trentenne è sparito martedì 29 aprile: era impegnato in una escursione nella zona di Livo, ma non è più rientrato.

Nessuno ha notizia circa l'itinerario che ha seguito. E proprio questo, rende l'area di ricerca più vasta e complessa del previsto. Da quattro giorni, i vigili del fuoco lavorano incessantemente. È stato infatti attivato un ampio dispositivo di soccorso che sta coinvolgendo anche diversi specialisti arrivati da tutta la regione. Ci sono, in particolare, unità Speleo Alpino Fluviali, la Topografia Applicata al soccorso, gli operatori dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, personale di terra e infine aerosoccorritori del reparto volo Lombardia.

C'è poi il soccorso alpino della Guardia di Finanza, i volontari del soccorso alpino, i carabinieri forestali e la protezione civile. L'amministrazione comunale ha messo a disposizione una struttura per il coordinamento delle operazioni e il supporto logistico. Purtroppo a rendere complesse le ricerche, è la morfologia del territorio: ci sono infatti pareti rocciose, forre e creste innevate.

Oggi, venerdì 2 maggio, ci sono oltre cinquanta soccorritori impegnati. La speranza è di riuscire presto a trovare il trentenne. Nelle prossime ore potrebbero esserci ulteriori aggiornamenti.