158 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché la Lombardia può diventare zona arancione tra 12 giorni

Tra 12 giorni la Lombardia potrebbe rischiare la zona arancione: a breve infatti potrebbe essere raggiunto il picco dei casi di variante Omicron.
A cura di Ilaria Quattrone
158 CONDIVISIONI
Immagine

L'ombra della zona arancione incombe sulla Lombardia. La Regione è entrata ieri in zona gialla, ma i dati continuano a peggiorare e tra 12 giorni – quando più o meno avremo il picco di contagi Covid – potrebbe passare in una fascia più critica. Per ogni passaggio, è necessario che i tre parametri (incidenza dei casi ogni centomila abitanti, percentuale dei posti letto Covid occupati in terapia intensiva e di quelli occupati in area no critica) siano superiori alle soglie fissate a livello nazionale.

L'incidenza della Lombardia è di 2.027 casi ogni 100mila abitanti

Per passare in zona arancione è quindi necessario che l'incidenza sia superiore a 150 casi ogni centomila abitanti, che la percentuale dei posti letto Covid in terapia intensiva sia superiore al 20 per cento e nei reparti ordinari del 30 per cento. Attualmente l'incidenza farebbe scattare, se presa singolarmente, la zona rossa: questa infatti è di 2.027 casi ogni centomila abitanti. L'incremento dei ricoveri colpisce le terapie intensive e i reparti di area no critica: le prime hanno una percentuale del 14 per cento, le seconde invece del 21 per cento. 

La Regione è il focolaio italiano della variante Omicron

Secondo quanto rivelato a Fanpage.it dal professore Fabrizio Pregliasco, la Lombardia è ormai diventata "il focolaio italiano della variante Omicron". Quest'ultima ha infatti portato a un aumento considerevole dei contagi in pochissime settimane e anche un aumento dei ricoveri, che per quanto meno gravi, ha portato a un incremento degli accessi. Tra meno di due settimane – secondo il virologo – potrebbe essere raggiunto il picco di casi Omicron per poi avere un calo.

158 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views