632 CONDIVISIONI

Terrorizzata dai botti di Capodanno cerca di scappare di casa: cane resta incastrata nel cancello

Una cucciola di cane è stata salvata la notte di Capodanno dai vigili del fuoco perché rimasta incastrata nel cancello: ha provato a scappare di casa perché terrorizzata dai botti.
A cura di Giorgia Venturini
632 CONDIVISIONI
Immagine

Si è spaventata dai botti di Capodanno e ha tentato di scappare di casa, forse per cercare di raggiungere la sua famiglia che era uscita per i festeggiamenti. Protagonista di questa vicenda fortunatamente a lieto fine e una cucciola di cane che vive a Ballabio, in Valsassina. A soccorrerla e a salvarla sono stati i vigili del fuoco.

Era rimasta da sola a casa

Stando alla ricostruzione di quanto accaduto, il cane, un incrocio con un pastore bernese, era a casa da sola perché la sua famiglia era uscita per i festeggiamenti dell'ultimo dell'anno quando ha iniziato a spaventarsi per lo scoppio dei petardi e fuochi d'artificio. Terrorizzata ha provato a scappare da casa cercando di superare il cancello dell'abitazione: purtroppo nei vari tentativi è rimasta incastrata proprio nel cancello.

L'intervento dei vigili del fuoco

Fortunatamente alcuni residenti della zona si sono accorti di lei e hanno allertato i vigili del fuoco di Lecco che sono corsi sul posto e hanno soccorso la cucciola. Dopo averla liberata sono stati con lei fino a quando non è arrivata la sua famiglia. La cucciola è stata ribattezzata dai vigili del fuoco "Cotechina", proprio perché il soccorso è stato effettuato a Capodanno.

Cosa fare per tranquillizzare i cani dai botti di Capodanno

È ormai risaputo che i cani sono terrorizzati dai botti e fuochi d'artificio. Già negli anni precedenti l’Organizzazione internazionale protezione animali (OIPA) ha messo a punto un decalogo da seguire per proteggere i nostri amici a quattro zampe. Prima cosa da fare è tenere gli animali il più lontano possibile dai festeggiamenti e dai luoghi in cui i petardi vengono esplosi. Non lasciarli soli, potrebbero avere reazioni incontrollate e ferirsi. Non lasciarli in giardino. In casa si può tenere alto il volume della tv, chiudendo le finestre e le persiane. Consigliato anche visitare l’animale da un veterinario comportamentalista affinché valuti la possibilità di una terapia di supporto.

632 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views