Tentano di estorcere 450mila euro a un imprenditore con minacce e colpi di pistola: arrestati

Due ragazzi di 25 e 22 anni sono stati arrestati dopo aver tentato di estorcere 450mila euro a un imprenditore di Chiari, comune in provincia di Brescia. I carabinieri li hanno rintracciati nei comuni di Cologno al Serio e Bergamo e hanno eseguito l'ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Brescia. Le indagini sono iniziate dopo che a giugno dello scorso anno, l'uomo ha ricevuto una lettera anonima con delle minacce.
La lettera anonima con la minaccia e la richiesta di soldi
Lungo il testo veniva intimato di consegnare 450mila euro o altrimenti ci sarebbero state gravi ripercussioni per lui stesso e per i suoi famigliari. Il mese successivo – si legge in una nota stampa – l'imprenditore stava uscendo da casa con la sua bicicletta quando due uomini hanno cercato di fermarlo con la loro macchina. L'uomo è riuscito a scappare e mettersi in salvo. Nello stesso mese, mentre era a bordo della sua auto, è stato affiancato da una moto.
Affiancano la sua auto e gli sparano contro
A bordo c'erano due persone, il cui volto era nascosto dal casco e dalle mascherine. I due hanno provato a fermarlo, ma quando hanno visto che l'uomo opponeva resistenza, hanno sparato verso di lui un colpo di pistola. Successivamente si è scoperto essere un'arma a salve. Dopo quest'ultimo episodio, sono arrivate ulteriori minacce per telefono. L'imprenditore ha così deciso di porre fine al suo incubo denunciando e consentendo ai carabinieri di iniziare le indagini. I due ragazzi, secondo gli approfondimenti degli inquirenti, sono già noti alle forze dell'ordine.