24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Temporale nella notte a Milano, il Seveso esonda per pochi minuti in viale Fulvio Testi

Nella notte un forte temporale si è abbattuto su Milano. Il fiume Seveso, che scorre sottoterra in un tratto della città, è esondato per pochi minuti in viale Fulvio Testi. Sul posto erano presenti le squadre di Mm e Amsa che hanno contenuto i disagi: “Praticamente solo qualche spruzzo”, ha commentato l’assessore Marco Granelli.
A cura di Francesco Loiacono
24 CONDIVISIONI
Le foto pubblicate dall'assessore Granelli su Facebook
Le foto pubblicate dall'assessore Granelli su Facebook

Un violento temporale, quasi un anticipo di ciò che potrà avvenire più di frequente a Milano durante l'estate, si è abbattuto nella notte sul capoluogo lombardo. Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Lombardia aveva diramato un'allerta gialla per forti temporali fino alle 23, ma le piogge sul nodo idraulico di Milano sono proseguite anche oltre e hanno gonfiato il corso d'acqua del fiume Seveso. L'onda di piena in città, dove il fiume scorre intubato sottoterra, è arrivata attorno alle 3 del mattino: sul posto, nel quartiere di Niguarda più soggetto ad allagamenti, c'erano le squadre di Mm e Amsa, allertate dall'assessore Marco Granelli che ha seguito, come sempre, l'andamento dell'onda di piena fornendo aggiornamenti sulla situazione sulla sua pagina Facebook.

Le foto pubblicate dall'assessore Granelli su Facebook
Le foto pubblicate dall'assessore Granelli su Facebook

È stato lo stesso assessore a comunicare, attorno alle 3, che il fiume è esondato in viale Fulvio Testi. Fortunatamente non ci sono state gravi conseguenze: "Praticamente solo qualche spruzzo in Testi", ha scritto lo stesso assessore, che ha pubblicato anche le foto delle squadre dei tecnici del Comune alle prese con i tombini e col contenimento dell'esondazione.

A febbraio sono partiti i lavori per le vasche di laminazione

"Che ansia", ha commentato una cittadina del quartiere Niguarda, alle prese da decenni col problema delle esondazioni del fiume. Per risolverlo, a febbraio sono finalmente partiti i lavori per la realizzazione delle vasche di laminazione per contenere le piene: "Dopo 45 anni e 116 esondazioni stiamo costruendo le vasche contro le piene. Non ci fermeremo neanche un minuto", aveva dichiarato a febbraio l'assessore Granelli. Le vasche saranno realizzate al Parco Nord, a Senago (Milano), Lentate sul Seveso (Monza e Brianza) e tra Paderno Dugnano e Varedo (Monza e Brianza). Saranno poi previste altre piccole zone di assorbimento realizzate sempre fuori dalla città.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views