Scatta l'allerta meteo in codice giallo a Milano nel pomeriggio di oggi giovedì 29 aprile: attesi in serata forti temporali che fanno aumentare il rischio di pericolo fino a due su quattro. Ad allertare la città è la protezione civile di Regione Lombardia. Sotto controllo, invece, dovrebbero essere il Seveso e il Lambro, che, stanno alle previsioni, i temporali non dovrebbero causare esondazioni.

Piaggia e temporali in serata

Da qualche giorno del resto gli esperti di Arpa Lombardia avevano registrato l'arrivo di perturbazioni che avrebbero portato piaggia e i primi temporali dell'anno sul capoluogo lombardo. Il maltempo è destinato purtroppo a durare anche nei prossimi giorni: la pioggia e i temporali continueranno anche durante il weekend, il primo fine settimana di maggio. Nel dettaglio, la pioggia si farà sempre più intensa a partire dal primo pomeriggio. Seppur sono previsti temporali le temperature non caleranno: anzi si registreranno qualche grado in più di massime fino a raggiungere i 16 gradi.

Previsioni meteo weekend a Milano

Il peggioramento sul fronte meteo riguarda non solo Milano ma tutta la Lombardia, interessata da una vasta area depressionaria. Come riporta il servizio meteo dell'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente), le precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, andranno incontro a intensificazione e diffusione a tutta la Regione per i giorni a seguire e saranno persistenti con buona probabilità anche per il fine settimana. E difatti a Milano sono previsti temporali, alternati a schiarite, per tutte le giornate di venerdì 30 aprile e sabato 1 maggio. Sarà piovosa anche la giornata di domenica 2 maggio, anche se le precipitazioni saranno meno intense.