Taglia un albero che gli cade addosso: operaio portato in ospedale
Incidente sul lavoro a Casnigo, comune di poco più di tremila abitanti in provincia di Bergamo. Nella giornata di oggi, venerdì 24 febbraio, un uomo di 53 anni è finito in ospedale mentre stava tagliando un albero che gli è caduto addosso. L'operaio non è in gravi condizioni, ma è ancora ricoverato.
La sala operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu) ha ricevuto l'allarme alle 9.37. Sul posto sono stati inviati i medici e i paramedici del 118 a bordo di un'ambulanza. Considerato che il luogo in cui è avvenuto l'incidente era impervio e che l'uomo era rimasto incastrato sotto l'albero con la gamba, è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco.
L'uomo è stato liberato dall'albero dai carabinieri
Sono quindi arrivati in via Colle Bondo i pompieri del distaccamento di Clusone e i volontari di Gazzaniga che hanno provveduto a liberarlo dal pesante albero. Dopodiché lo hanno messo su una barella e affidato agli operatori sanitari. Il 53enne, di cui non sono state diffuse le generalità, ha riportato alcune ferite a una gamba. È stato poi portato via in elicottero e trasferito all'ospedale Piario: non è in pericolo di vita.
Oltre ai vigili del fuoco e agli operatori del 118, sono intervenuti come da prassi per gli incidenti sul lavoro anche i tecnici dell'Agenzia di tutela della salute del territorio (Ats) e i carabinieri della stazione locale. I militari insieme al personale di Ats hanno svolto tutti i rilievi del caso per ricostruire l'esatta dinamica della vicenda e, inoltre, cercare di capire se siano state rispettate tutte le norme in termini di sicurezza sul lavoro.