video suggerito
video suggerito

Spaccio di cocaina e hashish all’interno dell’aeroporto di Milano Malpensa: arrestato un 53enne

Un uomo di 53 anni è stato arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti all’interno dell’aeroporto di Milano Malpensa. In seguito alle perquisizioni, è stato rinvenuto quasi mezzo chilo di droga tra cocaina purissima e hashish.
A cura di Giulia Ghirardi
101 CONDIVISIONI
Immagine

Aggiornamento: Il 12 gennaio 2026, il Tribunale di Busto Arsizio ha emesso una sentenza di assoluzione nei confronti dell'uomo di 53 anni perché il "fatto non sussiste". Il Tribunale ha infatti riconosciuto la sua estraneità ai fatti. L'assoluzione è stata richiesta dallo stesso pubblico ministero, che ha dato atto della pendenza di un procedimento penale parallelo nei confronti di soggetti noti, nell’ambito del quale il 53enne risulta persona offesa del reato di calunnia. Una richiesta analoga è stata formulata dalla difesa, che fin dal primo colloquio in carcere ha creduto alla totale estraneità dell'imputato rispetto all'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, contestazione che avrebbe potuto comportare una pena compresa tra sei e venti anni di reclusione. Come riportato in una nota stampa del legale del 53enne, l'istruttoria ha dimostrato che il 25 febbraio 2025 l'imputato ha perso ingiustamente la propria libertà, verosimilmente per essersi opposto alle persone sbagliate o per avere collaborato in un contesto caratterizzato da gravi dinamiche criminali. È emerso un fatto inquietante, purtroppo non isolato nel nostro territorio, rispetto al quale il 53enne oggi chiede e pretende giustizia. L'istruttoria ha accertato la totale innocenza del 53enne, che è risultato vittima di un grave atto calunnioso, un atto mafioso, preceduto da un’effrazione all’interno del garage della propria abitazione.

Nei giorni scorsi un uomo di 53 anni è stato arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti all'interno dell'aeroporto di Milano Malpensa. In seguito alle perquisizioni, è stato rinvenuto quasi mezzo chilo di droga tra cocaina purissima e hashish.

Secondo le prime ricostruzioni, nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 febbraio, la polizia di Stato avrebbe arrestato un 53enne per detenzione ai fini di spaccio di alcune sostanze stupefacenti. L'indagine sarebbe avvenuta in seguito all'individuazione di una vettura in prolungata sosta nel parcheggio riservato alle compagnie di autonoleggio del Terminal 1. Gli investigatori della polizia di frontiera avrebbero quindi accertato che il veicolo, nello specifico un Suv, era giunto in aeroporto già la mattina precedente, martedì 25 febbraio, noleggiato da un uomo già noto alle forze dell'ordine per aver svolto attività abusiva di assistenza ai passeggeri in partenza dallo scalo aereo.

L'uomo è stato individuato dagli agenti al piano arrivi del Terminal 1 e quindi pedinato sino al suo ritorno al parcheggio. Una volta lì il 53enne è stato sottoposto a una perquisizione personale con estensione al veicolo e all'abitazione privata, con il supporto dell'unità cinofila antidroga del gruppo guardia di finanza di Malpensa e di operatori della squadra mobile di Varese.

In seguito alla perquisizione, sono stati rinvenuti, nascosti sotto il sedile posteriore del Suv, due involucri in cellophane contenenti 100 grammi di cocaina purissima, 425 grammi di hashish divisi in due panetti e 15 dosi di cocaina, costituite da involucri di plastica termosaldata, pronti per lo spaccio, per un peso complessivo di 11,445 grammi. L'uomo è stato quindi arrestato e trasferito al carcere di Busto Arsizio.

101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views