Si sposa in casa per la madre che sta morendo: “Vedermi in abito bianco era il suo ultimo desiderio”

"Non sognava altro che esserci al mio matrimonio. Così ho indossato l'abito bianco e io e il mio fidanzato ci siamo sposati". Racconta così la giornata di sabato 28 novembre, con la voce strozzata dalle lacrime, Federica Ferrari, una ragazza di 27 anni di Limbiate, paese in provincia di Monza e Brianza. Le emozioni quel giorno sono state tante: c'era la gioia di vedere il suo fidanzato vestito da sposo, ma anche il dolore di sapere che presto avrebbe detto addio a sua madre. "Sono state le sue ultime ore di vita. Non posso pensare a un futuro senza di lei", racconta Federica a Fanpage.it.
A organizzare tutto è stato lo sposo
Mamma Anna, 54 anni, per due anni ha lottato contro il cancro. All'inizio sembrava aver sconfitto la malattia, ma a settembre tutto è precipitato: il tumore al quarto stadio le ha però dato il tempo di vedere sua figlia vestita da sposa, proprio poco prima di perdere conoscenza e morire, due giorni dopo. Il matrimonio – non una cerimonia ufficiale ma con gli sposi vestiti di tutto punto – è stato una sorpresa del fidanzato di Federica, Fahd Ismail, anche lui brianzolo di 27 anni: "Nei piani ci saremmo dovuti sposare l'anno prossimo a Napoli, ma nelle ultime settimane la situazione è precipitata. Non ho perso tempo e mi sono messo a contattare tutti gli atelier della zona per far avere a Federica il suo abito da sposa, quello che sognava anche sua madre. Ci ha aiutato un negozio di Lissone regalandoci anche le scarpe per entrambi e una camicia per me", racconta il neo sposo. E poi aggiunge: "Volevo che Federica e Anna condividessero insieme questa emozione".
Il momento più bello della mia vita
Così rispettando distanze e norme anti contagio, amici e parenti stretti, chi in video conferenza chi in presenza, sono riusciti a partecipare alle nozze con tanto di petali e marcia nuziale. "Mi sono truccata e pettinata e appena mia madre mi ha vista siamo scoppiate a piangere – continua a raccontare Federica -. Perché lei non si aspettava tutto questo. La sua faccia era meravigliosa e me la ricorderò sempre. Tra noi due c'era un legame fortissimo. Mio padre se ne è andato via di casa quando avevo otto anni. Abbiamo sempre vissuto io, lei e i miei nonni materni. Ci siamo sempre prese cura l'una delle altra". Federica riguarda il video del matrimonio tutti i giorni, "più che altro per rivedere la reazione di mamma. Per me quello è stato il momento più bello della mia vita, perché c'era lei".
Due settimane prima era morto il nonno
Due settimane prima delle nozze inscenate in casa era morto il nonno di Federica, ucciso, come dice la nipote, dal dolore di vedere sua figlia stare così male. "Nonno ripeteva sempre che avrebbe voluto andarsene prima lui di mamma. E così è come se si fosse lasciato andare". Ora anche Anna se ne è andata, ma prima di perdere i sensi ha parlato alla figlia nel giorno del suo matrimonio: "Mi ha detto che quando sarebbe accaduto, io dovevo cercare di essere felice perché lei lo sarebbe stata. Avrà raggiunto il nonno. Mia madre mi ha sempre insegnato a essere forte e a stringere i denti, ma non è facile. Per fortuna ho il mio fidanzato che giorno dopo giorno insieme a me si è preso cura di mia madre". È mancato solo un ultimo regalo da fare a mamma Anna il giorno del matrimonio: la chiamata di Chiara Ferragni e Fedez, coppia che amava tanto. "Era una grande fan di tutti e due – spiega Fahd -. Abbiamo provato a contattarli ma senza successo. Peccato, Anna avrebbe apprezzato un loro saluto". Solo un dettaglio, in un mare di emozioni che accompagnerà la coppia negli anni a venire.