Scoppia un incendio in casa: anziano si rifugia al piano superiore e viene salvato da due vicini con una scala

Un incendio è divampato nella mattinata di oggi, lunedì 13 ottobre, al piano terra di una palazzina a Pioggio Rusco (in provincia di Mantova). In poco tempo le fiamme hanno invaso l'abitazione dove in quel momento si trovata il proprietario, un uomo di 92 anni. Resosi conto del pericolo, l'anziano ha cercato rifugio nel piano superiore e ha chiesto aiuto. Le sue grida sono state udite da due giovani vicini che, grazie a una scala a pioli, sono riusciti a raggiungerlo e a trarlo in salvo.
L'allarme è scattato intorno alle 11 in un'abitazione della frazione Stoppiaro di Poggio Rusco, nelle campagne mantovane. A causa probabilmente del malfunzionamento del frigorifero, che si trovava vicino al divano, le fiamme hanno in breve tempo invaso il piano terra dell'edificio. Al suo interno c'era il proprietario di casa, un 92enne che in pochi istanti si è ritrovato le uscite bloccate dal rogo.
L'anziano ha deciso, quindi, di cercare rifugio al piano superiore e, sporgendosi da una finestra, ha chiesto aiuto. Le sue grida sono state udite da due vicini di casa, entrambi di origine marocchina, che hanno deciso di intervenire prima ancora dell'arrivo dei soccorsi. Con una scala a pioli hanno raggiunto il 92enne e lo hanno portato a terra. L'anziano ne è uscito illeso, con solo qualche escoriazione a un piede rimediata durante la discesa.
Poco dopo, sono arrivati i sanitari del 118 insieme ai vigili del fuoco e i carabinieri della Stazione di Magnacavallo. Una volta estinto il rogo, l'edificio è stato dichiarato inagibile. Sul posto è intervenuta anche un'ambulanza veterinaria per il cane del 92enne, un Dobermann deceduto a causa delle esalazioni tossiche.