video suggerito
video suggerito

Scomparso bimbo di 8 anni insieme ai genitori, l’allarme dei servizi sociali: “Ha bisogno di farmaci salvavita”

Un bimbo di 8 anni è scomparso insieme ai genitori dopo aver riferito di aver subito violenze in casa. Il Tribunale per i minorenni di Milano teme una fuga all’estero.
A cura di Giulia Ghirardi
169 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un bambino di 8 anni è scomparso da alcuni giorni insieme ai genitori. La vicenda è seguita dal tribunale per i Minorenni di Milano che da diversi mesi monitorava la situazione familiare dopo che il piccolo aveva riferito a medici e infermieri di aver subito violente punizioni dal padre tra cui l'essere "preso a cinghiate".

Inoltre, il bimbo si troverebbe in grave pericolo anche sotto il profilo sanitario. Il piccolo, affetto da pericardite e già ricoverato più volte nel corso del 2025, necessiterebbe, infatti, di farmaci salvavita che, però, possono essere somministrati soltanto in ospedale.

La vicenda

Secondo una relazione dei servizi sociali del Basso Varesotto e come riportato da Il Corriere della Sera, il 29 dicembre scorso i genitori del bimbo avrebbero dovuto ritirare i farmaci del piccolo all'ospedale Filippo Del Ponte di Varese e accompagnare il figlio a una visita specialistica, ma nessuno si sarebbe presentato.

Così, il giorno successivo, il Tribunale ha disposto la limitazione della responsabilità genitoriale, l'affidamento del minore ai servizi sociali, la nomina di un curatore speciale e il suo collocamento in una comunità educativa, ritenendo che l'interruzione delle cure mettesse seriamente a rischio la salute del bambino.

Tuttavia, il 26 gennaio scorso, i servizi sociali hanno segnalato l'impossibilità di rintracciare madre e figlio. Due giorni dopo, il giudice ha emesso un'ordinanza urgente incaricando carabinieri e Procura di avviare le ricerche, anche attraverso la localizzazione telefonica, e di verificare un eventuale espatrio, vista l'urgenza della terapia salvavita.

Al momento, il padre biologico, che non avrebbe mai riconosciuto il bambino e conviveva saltuariamente con la famiglia, risulterebbe anch'egli irreperibile. Per questo, sono iniziate le ricerche delle forze dell'ordine che sono in corso dalla deposizione della denuncia presentata dal Comune affidatario. Secondo la curatrice speciale del minore, la madre non era soggetta a divieto di espatrio e non si esclude una possibile fuga all'estero dopo le prime comunicazioni del Tribunale.

169 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views