video suggerito
video suggerito

Sciopero Trenord il 23 e 24 novembre senza fasce di garanzia: gli orari a Milano e in Lombardia

Il nuovo sciopero di Trenord è in programma per sabato 23 novembre e domenica 24 novembre: inizierà dalle 21 del 23 novembre fino alle 20.59 del 24 novembre. Non sono previste fasce di garanzia.
A cura di Giorgia Venturini
285 CONDIVISIONI
Immagine

Sabato 23 novembre e domenica 24 novembre è in programma uno sciopero del trasporto ferroviario che coinvolgerà Trenord. Il traffico ferroviario potrà subire cancellazioni e ritardi dalle 21 del 23 novembre alle 20.59 del 24 novembre: non sono previste fasce di garanzia. A Milano bus, metro e tram Atm saranno regolari. A proclamare lo sciopero sono i sindacati Usb lavoro privato e Osr Orsa Ferrovie: ad aderire alla protesta sono infatti i lavoratori del gruppo Fs, Trenord e Trenitalia Tper.

Sciopero Trenord il 23 e 24 novembre, gli orari e i treni garantiti

Lo sciopero è previsto dalle 21 del 23 novembre alle 20.59 del 24 novembre 2024: si fermerà per 24 ore il servizio Regionale, Suburbano, Aeroportuale e la Lunga Percorrenza di Trenord. Come si legge sul sito di Trenord, non sono garantite le fasce orarie di garanzia. Nel dettaglio: "Sabato sera viaggeranno i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le 21 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le 22".

I bus sostitutivi nel caso di cancellazione dei treni

Sono previsti bus sostitutivi per le linee dirette verso gli aeroporti, ma non prevedono fermate intermedie. Trenord comunica che: "Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1. Stabio e Malpensa Aeroporto per  il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto–Stabio".

Le motivazioni dello sciopero Trenord il 23 e 24 novembre

Le motivazioni dello sciopero di questo weekend sono da ricercare nel rinnovo contrattuale nazionale delle attività Ferroviarie. Il sindacato Usb è contro le associazioni datoriali "le quali altro non sanno fare che chiedere aiuto alla commissione di garanzia per provare a fermare l'ondata di grande adesione agli ultimi scioperi". Il sindacato lamenta che il Garante avrebbe "aumentato i servizi minimi garantiti con una interpretazione capziosa della normativa, abusando per l'ennesima volta delle prerogative previste dalla legge".

Come richiedere il rimborso in caso di ritardi o cancellazioni dei treni

In caso di ritardi e cancellazioni Trenord fa sapere che sarà possibile richiedere il rimborso del biglietto: "I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all'ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce e fino alle ore 24 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti". I viaggiato troveranno maggiori informazioni sul sito di Trenord oppure chiamare il numero verde gratuito 800 89 20 21.

285 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views