16 Giugno 2021
10:12

Sciopero dei trasporti, oggi a rischio i treni regionali Trenord a Milano e in Lombardia

Un’ora di sciopero del trasporto ferroviario oggi, mercoledì 16 giugno 2021, in Lombardia e in tutta Italia. L’agitazione è stata indetta dopo l’ultima aggressione a un capotreno da parte di un viaggiatore sprovvisto di biglietto. In Lombardia sono a rischio tutti i treni del servizio regionale di Trenord, incluso il Malpensa Express. Ecco gli orari e le modalità dello sciopero.
A cura di Francesco Loiacono

Uno sciopero quasi dell'ultimo minuto, formalmente solo di un'ora, è in programma oggi, mercoledì 16 giugno 2021 a Milano e in Lombardia. Dalle ore 11 alle 12, come avvisato sul sito di Trenord, azienda che gestisce il trasporto ferroviario regionale, alcune organizzazioni sindacali hanno infatti proclamato un’agitazione che potrà riguardare tutti i dipendenti del gestore dell'infrastruttura nazionale e delle imprese ferroviarie che svolgono servizio di trasporto passeggeri e merci su tutto il territorio nazionale. In Lombardia è dunque interessata anche Trenord: sono a rischio tutti i treni del servizio regionale e suburbano, i treni a lunga percorrenza di Trenord e il servizio aeroportuale, ossia il Malpensa Express. I convogli potranno subire variazioni e cancellazioni.

Lo sciopero non coinvolge le fasce orarie di garanzia. Potranno arrivare a termine corsa i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 11 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 12. Trenord sul proprio sito informa che potranno essere ipotizzabili ripercussioni anche alla fine dello sciopero e invita dunque tutti coloro che dovranno utilizzare il treno per spostarsi a prestare attenzione sia agli annunci sonori trasmessi nelle stazioni, sia alle informazioni in scorrimento sui monitor.

Lo sciopero dopo l'ultima aggressione a bordo di un treno

Lo sciopero potrebbe avere un'ampia adesione, in quanto è stato indetto da diverse sigle sindacali: Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl Ferrovieri, Fast-Confsal, Orsa Trasporti. Il motivo è la richiesta di maggiore sicurezza a bordo dei treni, dopo la grave aggressione a un capotreno avvenuta pochi giorni fa a Perugia da parte di un viaggiatore sprovvisto del biglietto.

Domenica 11 luglio in Lombardia ci sarà uno sciopero dei treni regionali: a rischio Malpensa Express
Domenica 11 luglio in Lombardia ci sarà uno sciopero dei treni regionali: a rischio Malpensa Express
Sciopero dei treni oggi a Milano e in Lombardia: tutti i convogli e le linee interessate dai disagi
Sciopero dei treni oggi a Milano e in Lombardia: tutti i convogli e le linee interessate dai disagi
Oggi sciopero dei mezzi a Milano: circolazione al momento regolare su tutta la linea
Oggi sciopero dei mezzi a Milano: circolazione al momento regolare su tutta la linea
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni