250 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero dei supermercati alla vigilia di Natale: spesa a rischio in Lombardia

I lavoratori di alcuni supermercati della provincia di Brescia hanno annunciato lo sciopero per il 24 dicembre e chiedono ai consumatori di “astenersi dalla spesa” per solidarietà.
250 CONDIVISIONI
Immagine

Sciopero dei lavoratori di alcuni supermercati della provincia di Brescia il 24 dicembre, quando i consumatori dovranno fare la spesa per il cenone della vigilia o per il pranzo di Natale. A incrociare le braccia sono i dipendenti della Coop, che chiedono ai clienti di "astenersi dalla spesa" per "sostenere i lavoratori in sciopero", visto che i supermercati saranno comunque aperti.

Lo sciopero dei supermercati

I dipendi dei supermercati Coop della Lombardi hanno annunciato uno sciopero per il giorno della vigilia di Natale. "Scioperiamo per l'intero turno – hanno scritto in un comunicato – per raccontare alla cittadinanza come sono cambiate le condizioni di lavoro all'interno dei negozi Coop".

"Più trascorre il tempo, – continua il comunicato – più l'ambiente di lavoro peggiora: flessibilità estrema, turni di lavoro esposti con preavviso di 3 giorni, orari spezzati con buchi di 3 ore, 12 giorni di lavoro consecutivi, pause non retribuite, livelli di inquadramento negati, temperature non idonee per svolgere il lavoro, scarsa manutenzione agli strumenti di lavoro".

Spesa di Natale a rischio

La scelta di incrociare le braccia proprio il 24 dicembre è ovviamente voluta per dare ancora maggiore risonanza alla protesta, visto che il giorno della vigilia la maggior parte dei consumatori è impegnata a fare la spesa per il cenone e per il pranzo di Natale. I punti vendita resteranno aperti, ma senza personale.

Ed è proprio a loro che i lavoratori della Coop si sono rivolti nel comunicato diffuso e distribuito nei giorni scorsi all'esterno dei punti vendita: "Coop Lombardia è come la matrigna di Biancaneve: state attenti a quello che offre". Vi chiediamo di "astenervi dalla spesa per "sostenere i lavoratori in sciopero".

La replica del supermercato

Dal canto suo, Coop fa sapere che "nell’ultimo incontro, effettuato in data 16 novembre 2022", con i segretari del sindacato "la Cooperativa aveva dichiarato la propria disponibilità a dar seguito ad una proposta promossa proprio dalle Organizzazioni Sindacali".

"I tre segretari avevano dichiarato di voler fare un passaggio con i propri delegati per capire se e come procedere rispetto a questa loro proposta. La Cooperativa da quella data non ha più ricevuto alcuna comunicazione da parte delle Organizzazioni Sindacali".

Inoltre, nella seduta del 1 ottobre 2022, il Consiglio di Amministrazione ha approvato "il rinnovo del Regolamento sui trattamenti di miglior favore rispetto a quanto previsto nel Contratto Nazionale, che oltre a garantire le condizioni retributive migliorative già contenute nei pregressi Contratti Integrativi, ha ampliato l’applicazione di tutta la parte Welfare anche ai dipendenti provenienti della ex Cooperativa Vicinato Lombardia". Per concludere, va precisato che per la giornata di domani 24 dicembre lo sciopero è stato proclamato dalle Organizzazioni Sindacali solo nella provincia di Brescia, e che Coop Lombardia garantisce la regolare apertura di tutti i suoi punti vendita .

250 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views