100 CONDIVISIONI
20 Maggio 2022
11:00

Sciopero a Milano oggi 20 maggio 2022, metro garantita fino alle 18: gli orari di treni, bus e tram

Per venerdì 20 maggio 2022 è previsto a Milano uno sciopero del personale Atm e delle ferrovie. La metro sarà chiusa dalle ore 18, mentre per treni, bus e altri servizi sono previste fasce orarie di garanzia.
A cura di Enrico Spaccini
100 CONDIVISIONI

Le organizzazioni sindacali Confederazione unitaria di base e Sindacato generale di base hanno indetto per oggi venerdì 20 maggio uno sciopero generale che coinvolgerà tutti i settori pubblici e privati, a cui ha aderito il sindacato Cub trasporti. La motivazione dello sciopero risiede nelle conseguenze economiche e politiche della guerra in Ucraina.

Come comunicato dall'Azienda trasporti milanesi, la metropolitana resterà chiusa dalle 18: potrebbero risentire dello sciopero anche bus, tram e filobus. Alla contestazione si unisce anche il personale di FerrovieNord e del gruppo Fs italiane. Tra le richieste: il cessate il fuoco in Ucraina e lo sblocco dei contratti. Il disagio più forte è sicuramente quello legato alle metro, che sono garantite fino alle 18. Non mancano i disagi per chi si muove in treno: anche Trenord, infatti, aderisce allo sciopero. Infine sono segnalati possibili disagi per i servizi bus, tram e filobus sia la mattina che il pomeriggio. Vediamo nel dettaglio quali sono i mezzi coinvolti e fino a che ora sono garantiti i trasporti.

Gli orari Atm per metro, bus e tram

Le metropolitane sono garantite dall'orario di apertura fino alle 18. Per le ore successive, come scrive Atm sul proprio sito, "potrebbero esserci conseguenze sul servizio". Per quanto riguarda i trasporti in superficie, invece, ci sono delle fasce orarie ben precise. I servizi bus, tram e filobus non sono garantiti tra le 8 e 45 alle 15, e nemmeno dopo le 18. Inoltre, lo sciopero potrebbe avere conseguenze anche per la funicolare Como-Brunate che non garantisce nelle fasce dalle 8 e 30 alle 16 e 30 e tra le 19 e 30 fino al termine del servizio.

Gli orari dei treni Trenord

Per quanto riguarda le ferrovie la Rete ferroviaria italiana prevede l'inizio dell'astensione sindacale alle ore 21 di giovedì 19 maggio, che terminerà alle 20 e 59 di venerdì 20. FerrovieNord prevede l'astensione per tutte le 24 ore di venerdì. Trenord, invece, fa sapere che il suo personale non è direttamente interessato allo sciopero. Le fasce di garanzia vanno dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Inoltre, i treni che si trovano in corso di viaggio all'inizio o alla fine delle fasce orarie garantite, arriveranno a destinazione finale. Nel caso in cui venissero cancellate corse per l'aeroporto di Malpensa, queste saranno sostituite da autobus che non effettueranno fermate intermedie: da Milano Cadorna ad Aeroporto Malpensa e da Busto Arsizio ad Aeroporto Malpensa.

Le motivazioni dello sciopero

Lo sciopero è stato indetto “per l’immediato cessate il fuoco in Ucraina, la sua smilitarizzazione con il ritiro immediato di tutti gli eserciti; per il congelamento immediato dei prezzi di tutti i beni ed i servizi primari; per lo sblocco dei contratti e aumenti salariali e la reintroduzione della scala mobile; per l’approvazione di un nuovo piano strutturale di edilizia residenziale pubblica che preveda anche il riuso del patrimonio pubblico in disuso; contro le politiche di privatizzazione; contro le spese militari dirette, indirette e indotte e la destinazione delle relative risorse alla scuola, alla sanità pubblica, ai trasporti ed al salario garantito per disoccupati e sottoccupati; per la riduzione dell’orario a parità di salario”

I cortei e le strade chiuse

Oggi a Milano è prevista una manifestazione di Cub e Sgb, che parte alle 9.30 da largo Cairoli. Il corteo passerà per Foro Buonaparte, Cadorna, via Carducci, corso Magenta, via Meravigli, piazza Cordusio, via Orefici, via Mazzini, piazza Missori, via Larga e via Pantano. Arrivo con presidio davanti alla sede di Assolombarda.

Graduale chiusura linea M3

Dalle 18 intanto è iniziata la graduale chiusura della linea della Metro M3 (gialla). Da Atm fanno sapere che rimangono in servizio le linee M1, M2 e M5 . Sta invece rallentando la circolazione di bus, tram e filobus: "Considerate maggiori attese alle fermate".

100 CONDIVISIONI
Sciopero dei mezzi oggi a Milano, gli orari di metro Atm, Trenitalia e Trenord
Sciopero dei mezzi oggi a Milano, gli orari di metro Atm, Trenitalia e Trenord
Concerto di Fedez al Duomo di Milano oggi 28 giugno: orari metro, bus e tram per Love Mi
Concerto di Fedez al Duomo di Milano oggi 28 giugno: orari metro, bus e tram per Love Mi
Milano si prepara per il Pride 2022: anche i tram si colorano di arcobaleno
Milano si prepara per il Pride 2022: anche i tram si colorano di arcobaleno
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni