30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciame di vespe entra in una scuola, una ragazzina finisce al pronto soccorso

Uno sciame di vespe è entrato all’improvviso in una scuola media del Milanese costringendo i professori a evacuare tre aule. Una studentessa è stata punta e ha dovuto ricorrere alle cure dei medici dell’ospedale.
A cura di Fabio Pellaco
30 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Uno sciame di vespe ha generato momenti di apprensione in una scuola media di Rho, comune dell'immediato hinterland di Milano. Nella mattinata del 25 ottobre, gli insetti sono entrati all'interno delle aule mentre gli studenti stavano facendo lezione costringendo il personale scolastico a evacuare i ragazzi. Una ragazzina è finita in ospedale per accertamenti.

Gli insetti sono entrati in una scuola durante le lezioni

L'allarme è scattato lunedì mattina dalla sede di via Tevere dell'istituto comprensivo Ezio Franceschini. Mentre erano in corso le lezioni di una normale giornata scolastica, lo sciame di vespe è entrato all'interno dell'edificio e si è diretto verso le plafoniere di alcune aule, attirate probabilmente dalle luci al neon.

I professori hanno allertato i soccorsi e nel frattempo hanno fatto evacuare le tre classi invase dalle vespe. I ragazzi sono stati trasferiti in un'altra ala dell'edificio e gli insetti sono stati isolati nell'attesa di trovare una soluzione per farli uscire.

Nel trambusto che si è generato una ragazza del secondo anno è stata punta da un insetto. Per scongiurare eventuali complicazioni è stata accompagnata al pronto soccorso dell'ospedale di Rho. Al termine degli accertamenti medici è stata dimessa nel pomeriggio e ha potuto fare rientro a casa.

Una ditta specializzata effettuerà la bonifica delle aule

Il Comune di Rho ha provveduto a inviare una squadra di operatori che ha effettuato un sopralluogo per capire come procedere. Un'impresa specializzata effettuerà un'operazione di bonifica per liberare le tre aule dagli insetti e permettere agli studenti di tornare a fare lezione nelle proprie classi.

"Siamo profondamente dispiaciuti per quanto avvenuto, si tratta di un evento anomalo in questa stagione – ha commentato l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Emiliana Brognoli -. Siamo contenti che la ragazzina sia stata dimessa e le auguriamo di riprendere presto le lezioni. Per rimuovere le vespe è necessario intervenire con metodi e strumenti adeguati: abbiamo incaricato una ditta specializzata e auspichiamo che svolga al meglio il suo compito".

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views